Manutenzione dei bagni, alla Novelli si studia a turno

Redazione

Cronaca

Manutenzione dei bagni, alla Novelli si studia a turno
Interrogazione presentata dal consigliere Giannetto: “Anno scolastico tribolato a causa delle disattenzioni dell’amministrazione". Capizzi replica: "Quello del consigliere è solo un grande abbaglio"

10 Ottobre 2016 - 15:29

“L’anno scolastico per gli alunni della scuola elementare Pietro Novelli non è partito bene, costretti a svolgere lezioni in modo irregolare, perché l’amministrazione comunale, probabilmente distratta da altre priorità, non si occupa di loro e delle altre scuole monrealesi”.

Con queste parole il consigliere Rosanna Giannetto, prima firmataria di una interrogazione sottoscritta anche da altri consiglieri, ha voluto illustrare i contenuti nei quali si chiedono spiegazioni sul perché i lavori di messa in sicurezza dei bagni della scuola, non siano stati effettuati durante le vacanze estive. Una circolare della dirigente scolastica ha annunciato che la prossima settimana, tutte le classi, a turno, dovranno saltare un giorno di lezione.

“Non è ammissibile – scrive il consigliere Giannetto nell’interrogazione – pensare di risolvere dei problemi di manutenzione durante il corso dell’anno scolastico, causando discontinuità didattica e creando enormi disagi ai bambini ed alle famiglie, soprattutto quando entrambi i genitori lavorano; mi rivolgo all’amministrazione per sapere se è a conoscenza di quanto si sta verificando alla “Pietro Novelli”; se alla fine dello scorso anno scolastico sia stato effettuato un monitoraggio per programmare eventuali interventi di manutenzione in questa e nelle altre scuole di competenza comunale; per quali ragioni alla “Pietro Novelli” non si sia intervenuto prima dell’inizio dell’anno scolastico; infine, se esistano altre criticità in immobili di altre scuole per le quali i cittadini dovranno aspettarsi ulteriori disagi”.

Non si è fatta attendere la replica del sindaco Piero Capizzi: “Ringrazio il consigliere Giannetto della segnlazione, anche se in realtà non ho ancora ricevuto nulla. Prendo atto di come il consigliere a distanza di due anni e mezzo, inizi ad essere presente e interessata alle vicende del Comune, ma sulla scuola Novelli ha preso un grande abbaglio, visto che, come dovrebbe sapere, il Comune non avrebbe potuto affidare nessun tipo di lavoro senza l’approvazione del bilancio di previsione. Approvazione che è avvenuta qualche giorno fa. Adesso, infatti sono già stati affidati i lavori d’intervento ai bagni della scuola e in accordo con la dirigente scolastica Chiara Di Prima, sono stati stabiliti dei doppi turni”, queste le parole del sindaco Piero Capizzi dopo la dichiarazione del consigliere Giannetto.

“Venerdì scorso la firma del contratto, oggi il primo sopralluogo, domani l’inizio dei lavori che dovrebbero durare circa 20 giorni – ha aggiunto Capizzi -. Non è vero che la nostra amministrazione non si è mai occupata delle scuole, cito solo per fare un esempio, i lavori fatti alla scuola di Pioppo, l’inizio dei sondaggi della materna di Pioppo, gli inrterventi a Villaciambra e la pulizia degli spazi verdi alla Novelli e alla Veneziano in collaborazione con l’Auser, senza dimenticare le ispezioni di tutti gli impianti elettrici e il progetto ormai quasi definitivo della riapertura dell’ingresso alla Morvillo da via Caltanissetta”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it