Villaciambra, si cambia: stop a tutti i mezzi pesanti

Redazione

Cronaca

Villaciambra, si cambia: stop a tutti i mezzi pesanti
Oggi incontro tra il Comitato, i Carabinieri e il sindaco Capizzi: divieto assoluto di transito dei tir nella frazione. Vigili già sul posto

30 Settembre 2016 - 11:31

Un primo esito positivo l’incontro tra il Comitato “No ai tir a Villaciambra”, i Carabinieri e il sindaco di Monreale Piero Capizzi, l’ha avuto.

Da oggi nessun mezzo pesante potrà transitare per la frazione monrealese. E’ stato, infatti rimosso il cartello integrativo (tra l’altro completamente errato) che indicava il divieto solo in alcune fasce orarie. Ieri gli operai del Comune, dopo uno scambio di mail tra i Carabinieri e la Polizia Municipale, hanno elimitato le tabelle sbagliate, lasciando il generico divieto di transito per i mezzi superiori a 3,5 tonnellate.

Da oggi cominciano i controlli: stamattina una pattuglia dei vigili sta monitorando il traffico nella frazione multando i tir che non rispettano il divieto. La multa è di 27 euro, “ma se ripetuta con costanza – spiegano dal Comitato – potrà avere gli effetti che ci auguriamo”.

All’incontro hanno partecipato una delegazione del Comitato di Villaciambra, il capitano dei Carabinieri Guido Volpe e il sindaco Piero Capizzi. “Comincia un lavoro di sinergia tra le istituzioni – spiega il Primo Cittadino – Maggiori controlli nella frazione per eliminare un problema che ormai si trascina da troppo tempo”. Nella frazione si alterneranno le pattuglie dei Carabinieri e della Polizia Municipale.

Soddisfatto il Comitato: “E’ la risposta che ci aspettavamo – dicono – Il transito dei tir, non solo provoca grandi disagi alla circolazione, ma è molto pericoloso per i residenti e i bambini che frequentano le scuole”. Altra richiesta fatta al sindaco, proprio per garantire la sicurezza dei bambini, è stata quella di installare dei paletti nei pressi dell’uscita delle scuole per creare un cordone di sicurezza. Capizzi ha fatto sapere che si attiverà rapidamente.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it