E anche il Presidente della Repubblica ha mangiato le susine bianche di Monreale

Redazione

Cronaca

E anche il Presidente della Repubblica ha mangiato le susine bianche di Monreale
Ieri visita a sorpresa del Capo dello Stato Sergio Mattarella nello stand monrealese. Marilù Monte ha raccontato la storia di questo frutto

24 Settembre 2016 - 15:00

Ieri visita speciale al Salone del Gusto in corso a Torino. Tra gli stand di piazza Castello e poi lungo via Roma, c’era il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato, da buon siciliano, si è fermato nello stand di Marilù Monte, presidio Slow Food delle susine bianche di Monreale. Incuriosito da quelle susine incartate, ha voluto assaggiarle mentre Marilù raccontava la storia di quelle susine così buone, dolci e succose. Il Presidente ha mostrato interesse, ma soprattutto ha gradito l’assaggio.

Parlando dell’appuntamento voluto da Slow Food, Mattarella ha detto: “Terra Madre è una sfida italiana e un incontro con il mondo: servono radici ben piantate nella dimensione locale per cogliere le opportunità della globalizzazione. Ma occorre non farsi condizionare da prodotti uniformi e da un pensiero unico. Lo sviluppo sostenibile è un dovere nei confronti delle nuove generazioni. Sconfiggere la fame è possibile”.

Al Salone del Gusto era presente anche l’assessore regionale siciliano Antonello Cracolici: “La Sicilia è impegnata a coniugare la bellezza dei suoi luoghi e delle sue risorse culturali e ambientali, al gusto e ai sapori di una straordinaria biodiversità. Con Slow Food si valorizzano prodotti e territori, molti dei quali sconosciuti al grande pubblico. Il successo del Salone del gusto e la presenza importante della nostra regione e dei suoi produttori, con più di 50 espositori siciliani, confermano il ruolo di eccellenza che l’agroalimentare siciliano ha nel panorama internazionale”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it