Carini, abbandonano rifiuti in strada, la municipale scopre i responsabili e li denuncia

Redazione

Regione

Carini, abbandonano rifiuti in strada, la municipale scopre i responsabili e li denuncia
L'intervento della Polizia Municipale dopo le segnalazioni dei cittadini. In un anno i vigili hanno "staccato" oltre 1.500 multe

17 Settembre 2016 - 12:48

L’intervento della Polizia Municipale, nell’ambito dell’attività di prevenzione e repressione disposta dal sindaco Giovì Monteleone e dagli assessori delegati Franco Candela e Marika Sciarrino.

Un’azienda di spedizione e logistica della provincia di Caserta ha smaltito numerosi scatoli di cartone in una via del comune di Carini. Allertati da numerosi cittadini, gli agenti guidati dal comandante Marco Venuti, hanno proceduto ad esaminare il contenuto. Sul posto è intervenuto lo stesso sindaco Giovì Monteleone che non ha esitato a dare una mano ai vigili a “rovistare” nei rifiuti per trovare tracce dei responsabili.

L’esame dei documenti ha consentito a risalire alla sede legale dell’azienda che, contattata dal comandante, ha riferito l’esistenza di una loro struttura proprio a Carini. Da lì è scattato l’intervento sul posto con l’individuazione dei responsabili.

“Sui fatti – spiegano dal Comando – sono in corso ulteriori indagini di polizia giudiziaria per verificare le precise responsabilità che si potranno compiutamente determinare, solo a seguito dell’ analisi dei formulari che le ditte sono tenute a predisporre”.

Ma c’è di più. Il comando stante la natura contabile della documentazione rinvenuta, ha deciso di coinvolgere gli organi di polizia tributaria per verificare la legittimità dello smaltimento degli stessi, visto che si tratta di carte contabili di anni recenti.

Insomma si profilano tempi duri per chi a Carini pensa di continuare a smaltire illecitamente i rifiuti. Lo dimostrano gli oltre 1.500 i verbali redatti dall’inizio dell’anno, anche tramite il sistema di videosorveglianza e i 30 mila euro di pagamenti già effettuati dai trasgressori, nel solo mese di agosto.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it