Sulla via della Santuzza, ecco l’Itinerarium Rosaliae: attraversa anche Monreale

Redazione

Cronaca

Sulla via della Santuzza, ecco l’Itinerarium Rosaliae: attraversa anche Monreale
Un percorso lungo oltre 180 chilometri che collega il santuario di Monte Pellegrino con quello di Santo Stefano di Quisquina

31 Agosto 2016 - 09:05

Era stato già presentato nel corso della Borsa del Turismo, che si era svolta a Monreale qualche tempo fa (leggi qui). Ora l’Itinerarium Rosaliae diventa ufficiale. Dopo mesi e mesi di lavoro, per installare le croci che caratterizzano questo percorso lungo più di 180 chilometri, la presentazione vera e propria. Che avverrà giovedì alle 15,30 proprio nel luogo di Santa Rosalia, la Santuzza patrona di Palermo: al Santuario di Monte Pellegrino.

L’itionerarium Rosaliae è un cammino religioso e naturalistico alla scoperta dei luoghi in cui ha vissuto e si è rifugiata la Santa. Il percorso, praticabile a piedi, in bici o a cavallo, attraversa 3 riserve naturali (Ficuzza, Serre della Pizzuta, Monte Pellegrino), il Parco dei Monti Sicani e 15 comuni per un totale di oltre 180 chilometri, collegando il Santuario di Santa Rosalia di Monte Pellegrino e l’Eremo di Santo Stefano di Quisquina in provincia di Agrigento  Il progetto è stato promosso dall’assessorato Regionale all’Agricoltura,  grazie ad un finanziamento  del Psr 2007 – 2013 e realizzato dall’associazione La Quercia Grande.

Alla conferenza stampa parteciperanno l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici, l’Arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice, i rappresentanti delle diocesi di Agrigento, Monreale e Piana degli Albanesi, i sindaci di Palermo, Altofonte, Bisacquino, Bivona, Burgio, Campofiorito, Castronovo, Chiusa Sclafani, Contessa Entellina, Corleone, Monreale, Palazzo Adriano, Piana degli Albanesi, Prizzi, Santo Stefano di Quisquina (che sono i comuni attraversati dal percorso) e i rappresentanti dei Gal dei territori coinvolti.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it