Ztl, a Palermo cambia tutto: a ottobre soltanto nel centro storico

Redazione

Palermo

Ztl, a Palermo cambia tutto: a ottobre soltanto nel centro storico
La decisione dopo una giunta politica. Annunciata dal sindaco Orlando con una conferenza stampa: "Dobbiamo tenere conto del consenso dei cittadini"

19 Agosto 2016 - 18:51

Ancora una novità sulla zona a traffico limitato. La Giunta ha deciso che ad ottobre a partire sarà soltanto la Ztl 1, quella che riguarda il centro storico. Dal teatro Massimo (dunque non più da piazza Croci), alla Stazione Centrale. Dettagli del nuovo provvedimento ancora tutti da definire, dovrebbe essere confermato l’accesso alle auto almeno Euro 3. “Le rivoluzioni culturali si fanno con il consenso della città”, ha detto il sindaco Leoluca Orlando.

Per quanto riguarda i pass tutto rimarrà lo stesso, 90 euro per i residenti e 100 euro per tutti gli altri. Stop anche per le Euro 3 diesel. Per adesso sembra archiviata la Ztl 2: “La scelta di ridurre il perimetro – spiega Orlando – è anche legata ai cantieri dell’anello ferroviario sempre più invadenti”. Far partire solo la Ztl 1 era stata anche la richiesta delle associazioni che hanno presentato ricorso al Tar che ha congelato la misura poi riabilitata dal Cga. Entro fine mese sarà pronta l’ordinanza, mentre le limitazioni partiranno nei primi giorni di ottobre.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it