Anniversari, cerimonia commemorazione della strage di Passo di Rigano

Redazione

Palermo

Anniversari, cerimonia commemorazione della strage di Passo di Rigano
Una corona d'alloro è stata deposta questa mattina in via Leonardo Ruggeri al Cippo commemorativo che ricorda i militari caduti

19 Agosto 2016 - 14:29

Oggi 19 agosto 2016, ricorre il 67° anniversario della strage avvenuta in località Passo di Rigano di Palermo. L’attentato, messo in atto dal bandito Giuliano, provocò la morte di sette Carabinieri per l’esplosione di una potente carica di tritolo, al passaggio del mezzo militare su cui viaggiavano.

strage-riganoQuesta mattina in via Leonardo Ruggeri è stata deposta una corona d’alloro al Cippo commemorativo che ricorda i militari caduti. Alla cerimonia, erano presenti: il Generale di Corpo d’Armata Silvio Ghiselli, Comandante Interregionale Carabinieri Culqualber; il Generale di Brigata Riccardo Galletta, Comandante della Legione Carabinieri Sicilia; la dottoressa Giuseppina Scaduto, Prefetto Vicario di Palermo; Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo; Dino Petralia, Procuratore Aggiunto di Palermo; il Generale di Brigata Giancarlo Trotta, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Palermo. Oltre alle Autorità cittadine, anche una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo.

“Siamo qui per confermare la nostra vicinanza all’Arma dei Carabinieri – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando – e a ricordare il sacrificio di questi sette uomini e di coloro che, dopo quel giorno, rimasero mutilati a vita. Questa è anche occasione per ricordare anche l’impegno delle forze dell’Ordine che deve essere percepito da tutti noi non soltanto come necessaria applicazione della legge ma anche come straordinaria occasione per uno sviluppo diverso e migliore della nostra realtà”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it