Tradizioni in piazza Guglielmo con lo spettacolo “Sulla Crocevia del Folklore”

Redazione

Cronaca

Tradizioni in piazza Guglielmo con lo spettacolo “Sulla Crocevia del Folklore”
Si esibiranno il gruppo folkloristico polacco "Zespol Piesni I Tanca Zieima Bydgoska" con i monrealesi di Trinacria Bedda. Lo spettacolo sabato 27 agosto

05 Agosto 2016 - 12:21

Si terrà sabato 27 agosto alle ore 21 in Piazza Guglielmo II lo spettacolo del gruppo folkloristico polacco “Zespol Piesni I Tanca Zieima Bydgoska” dal titolo “Sulla Crocevia del Folklore”. Lo spettacolo coinvolgerà anche il gruppo folkloristico monrealese Trinacria Bedda, e proprio da questa iniziativa è sorto anche un gemellaggio tra le due associazioni.

L’iniziativa è dell’assessorato al turismo del Comune di Monreale, dal Consolato onorario della Polonia, dall’associazione culturale Italo Polacca Europa Condivisa – Wilspolna Europa e dal Gruppo Folkloristico Trinacria Bedda. E’ in programma l’esibizione dei due gruppi accompagnati da musicisti e da ballerini folkloristici con i costumi tradizionali. Sul palcoscenico saliranno i componenti del gruppo di danze e canti che ha partecipato già alle Olimpiadi di Atene, all’Expo di Shanghai e a numerosi eventi in tutto il mondo. I loro concerti sono considerati tra i più importanti eventi artistici.

La squadra conta 150 elementi compresi i bambini a partire dai 4 anni di età. Prima dell’esibizione è previsto un incontro di presentazione dei due gruppi che saranno accolti dal sindaco Piero Capizzi, dal vice sindaco Giuseppe Cangemi e dall’assessore al turismo Ignazio Zuccaro, che porteranno il saluto dell’amministrazione, e ringrazieranno il console onorario della Polonia Davide Farina e il presidente dell’associazione polacca e direttore artistico Elisabeth Kornaszewska-Rogacka, che hanno scelto monreale per questo prestigioso evento.

L’iniziativa rientra nei rapporti di collaborazione avviati dal sindaco Piero Capizzi con il consolato Polacco a Palermo e con l’ambasciata, per creare scambi culturali, commerciali e di cooperazione. La conferma dell’accordo di questo gemellaggio è avvenuto nei giorni scorsi nella Sala Rossa del Palazzo di Città, con l’incontro del sindaco Piero Capizzi e del Console onorario Davide Farina.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it