“Pictum Scriptum”, le opere di Davide Coroneo a Monreale

Redazione

Cronaca

“Pictum Scriptum”, le opere di Davide Coroneo a Monreale
Inaugurazione venerdì 19 agosto presso la sala Pietro Novelli della Galleria Civica di Monreale. La mostra potrà essere visitata fino al 26 agosto

05 Agosto 2016 - 14:46

“Pictum Scriptum” è la personale di pittura di Davide Coroneo, che sarà inaugurata venerdì 19 agosto presso la sala Pietro Novelli della Galleria Civica di Monreale. “Le opere di Davide Coroneo – pittore e grafico sardo, che vive e lavora ad Arezzo –, sono caratterizzate da un richiamo visivo alla Pop Art, al fumetto e all’immagine computerizzata, ma restituiti attraverso l’acribia di una pittura tradizionale ad olio”, dice lo storico e critico d’arte Giampaolo Trotta, membro dell’International Council on Monuments and Sites di Parigi.

“Opere poetiche, – continua il critico – che ci immergono in un mondo di cultura contemporanea della quale i suoi quadri costituiscono una sorta di imago, una summa picta dalle motivazioni sofisticatamente ‘antiquarie’ e dai contenuti estetico-formali sapientemente postmoderni, filtrati da un cromatismo e da una matericità rutilanti che uniscono Pop Art, Neodadaismo, Transavanguardia e Postmoderno in una visione ‘omogeneizzata’, guidata dalla grande abilità tecnica, dal disegno unito alla gestualità, da una colta riflessione ed elaborazione interiore delle potenzialità digitali, attraverso le quali si può manifestare per Coroneo – positivamente – la psiche umana”.

La mostra potrà essere visitata fino al 26 agosto, da lunedì a domenica dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18. L’esposizione è organizzata dal Comune di Monreale.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it