Rifiuti, emergenza quasi alla fine: Monreale scarica a Melilli

Redazione

Cronaca

Rifiuti, emergenza quasi alla fine: Monreale scarica a Melilli
Intanto mini tegola sulla testa del comune: la Cogesi ha vinto il ricorso al Tar e dovrebbe prendere il posto della Ecogestioni. Ma si attende l’appello

29 Luglio 2016 - 15:13

Due notizie arrivano quasi in contemporanea sul servizio di raccolta rifiuti a Monreale, La prima riguarda la raccolta che stanotte dovrebbe tornare alla normalità. La EcoGestioni, infatti, stanotte, dopo che il comune è stato autorizzato a scaricare nella discarica di Melilli in provincia di Siracusa, ha iniziato il tour de force per smaltire i cumuli che in questi giorni si erano accatastati nelle postazioni di raccolta. Stanotte, gli ultimi ritiri con la situazione che, finalmente, tornerà a regime.

La seconda, in realtà, è solo un piccolo richiamino: perché la Cogesi, una delle ditte che aveva partecipato al bando di gara per l’affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti nel comune di Monreale, avrebbe vinto il ricorso al Tar. In questo momento, però, non accadrà nulla a Monreale, visto che la Ecogestioni, come hanno fatto sapere alcune fonti, ha già chiesto il ricorso. Quindi, fino a che questa situazioni non sarà definita, sarà proprio la EcoGestioni a gestire il servizio. La Cogesi si sarebbe appellata alla mancata applicazione del principio di rotazione nella scelta delle aziende per espletare il servizio ed il giudici gli avrebbe dato ragione. Ora tocca alla EcoGestioni fare appello. In ogni caso, la clausola sociale, non sarà toccata.

Capitolo raccolta: l’emergenza rifiuti a Monreale, arriva con 20 giorni di ritardo rispetto a situazioni molto gravi che si stanno verificando in tutta la Regione. Da Capaci a Carini, passando per Partinico e Bagherie, ci sono comuni sommersi dai rifiuti. “Da noi – spiega il sindaco – arriva solo ora ed è durata davvero poco grazie alla perfetta organizzazione che abbiamo dato al servizio. Pagamenti sempre puntuali, conferimenti stabiliti con un’ordinanza, arrivano i primi contributi dai consorzi della carta e cartone e della plastica. Ci siamo trovati a dover “saltare” qualche giorni di raccolta non per negligenze nostre, ma da parte della Regione, che ha chiuso tutte lee discariche. Ieri è arrivata la possibilità di conferire a Melilli ed in appena due giorni rientriamo a regime. Le multe a chi non rispetta le ordinanze? Non hanno solo una funzione sanzionatoria, ma anche di rispetto della società e del diritto civico. Il giro di vite è necessario per mantenere la nostra città pulita come non accadeva da tanto tempo”.

Il comune di Monreale, per quanto riguarda il servizio di raccolta dei rifiuti, lavora “in emergenza”, ossia con l’affidamento previsto dall’ex legge 191 dal febbraio 2015. All’inizio del 2017 dovrebbe essere pronto il bando di gara che affiderà il servizio per sette anni, consentendo così, anche una chiarificazione e sistemazione dei costi.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it