Mario Crispi è il nuovo ospite di Onda Sonora

Redazione

Cronaca

Mario Crispi è il nuovo ospite di Onda Sonora
Per la serie "Incontro con l'artista", venerdì 29 luglio il concerto del flautista presso la sede dell'associazione in chiasso Cavallaro

27 Luglio 2016 - 15:48

Per la serie “Incontro con l’Artista” questa settimana sarà ospite dell’Associazione Onda Sonora Mario Crispi. Il flautista di fama internazionale, porterà il pubblico a conoscere le caratteristiche costruttive timbriche e anche un pò della storia di alcuni tra i più straordinari strumenti a fiato provenienti da tutto il mondo. Dal didgeridoo australiano al duduk armeno, dai fiati peruviani alle ance del mediterraneo. Un incontro irripetibile da non perdere assolutamente.

Mario Crispi, si avvicina alla musica nel 1976, interessandosi da subito agli strumenti a fiato arcaici provenienti da varie parti del mondo. Nel 1979 è fondatore, compositore e anima strumentale del gruppo Agricantus di cui ne ha seguito tutte le tappe artistiche ufficiali. Negli anni ‘90 collabora con l’Archivio Etnofonico Siciliano del Centro per le Iniziative Musicali in Sicilia, con l’Archivio del Folkstudio di Palermo e con l’Istituto di Tradizioni popolari dell’Università di Palermo, svolgendo attività di ricerca nel campo
etnomusicologico ed archivistico.

Oltre alle produzioni con Agricantus (dal 2013 ha ripreso in mano il progetto artistico), compone musiche per spettacoli di danza, per teatro, per sonorizzazioni d’ambiente e per colonne sonore. Dall’aprile del 2007 è titolare del laboratorio di costruzione e pratica musicale degli strumenti a fiato autocostruiti con materiali di riciclo nel progetto “Juakali Drummers”, ideato e condotto da Giovanni Lo Cascio in Kenya con Amref, Fondazione Dulcimer e Altamane, per il coinvolgimento musicale di ragazzi di strada degli slams di Nairobi.

L’appuntamento è per venerdì 29 luglio alle 19,30, presso la sede di Onda Sonora in chiasso Cavallaro. Ingresso riservato ai soci con contributo volontario.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it