Scontro frontale tra due treni in Puglia. Venti morti e trenta i feriti

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo

Scontro frontale tra due treni in Puglia. Venti morti e trenta i feriti
L'impatto su un binario unico della linea Bari Nord, sul tratto ferroviario a binario unico tra Ruvo e Corato

12 Luglio 2016 - 13:38

Sono venti i morti e trenta i feriti, nello scontro frontale fra due treni di linea della Bari Nord, sul tratto ferroviario a binario unico tra Ruvo e Corato. Sul posto i vigili del fuoco stanno stanno operando tra le lamiere, dove non è escluso che, oltre ai corpi già estratti, vi possano essere altre vittime. Sul posto carabinieri, vigili del fuoco e soccorritori del 118.

“Credo ci siano molti morti – ha detto il comandante dei vigili urbani di Andria, Riccardo Zingaro – C’è stato uno scontro frontale su un unico binario, alcune carrozze sono completamente accartocciate e i soccorritori stanno estraendo dalle lamiere le persone, molti sono anche i feriti”.

L’incidente è avvenuto in campagna. Dalle lamiere di uno dei due treni coinvolti, i Vigili del Fuoco hanno estratto un bambino di pochi anni: il piccolo era ancora in vita ed è stato portato via con l’elicottero. Nell’incidente sono state coinvolte le prime due carrozze di ogni convoglio, formati da quattro vagoni. Le foto scattate dai vigili del fuoco danno l’idea della violenza dello scontro tra i due convogli.

“C’è una assoluta richiesta di capire i responsabili e fare totale chiarezza”, ha detto Renzi. “Non ci fermeremo finché non chiariremo cosa è accaduto”.

Il presidente del Consiglio regionale della Puglia, Mario Loizzo, segue con preoccupazione la vicenda. “La notizia mi ha profondamente scosso e sento di manifestare il più sincero sgomento, anche a nome dell’intero Consiglio regionale”. Nell’apprendere di alcuni morti e feriti, Loizzo esprime partecipazione e vicinanza ai coinvolti ed ai congiunti, in un momento di grandissima apprensione”.

Intanto è stato accolto da centinaia di persone l’invito ad andare a donare il sangue. Sono diversi gli ospedali in cui si registrano lunghe code.

E’ stato allestito un ospedale da campo, mentre al Palazzetto dello Sport ad Andria l’attesa dei parenti per avere notizie.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it