Mancata approvazione del Bilancio, a Monreale arriva il commissario

Redazione

Cronaca

Mancata approvazione del Bilancio, a Monreale arriva il commissario
Approverà il rendiconto 2015 e il previsionale 2016. Curioso il caso di Piana che avrà due commissari: uno per il previsionale 2015 e uno per il 2016

12 Luglio 2016 - 18:02

Come avevamo anticipato in questo articolo, a Monreale arriva il commissario inviato dalla Regione per non aver approvato il Bilancio di previsione. A Monreale arriverà Francesco Riela, che avrà il compito di approvare il rendiconto 2016 e di fare il previsionale 2016. Convocherà la Giunta per espletare immediatamente tutti i compiti necessari. Insieme a Monreale, ci sono altri 200 comuni siciliani. Dopo l’invio delle lettere, che l’assessorato alle Autonomie Locali aveva definito “atto dovuto”, ora arrivano i commissari che prenderanno in mano la situazione.

Il sindaco Piero Capizzi lo aveva detto: “Di sicuro saremo commissariati, ma lo sapevamo – spiegava il Primo cittadino – Dal Governo nazionale ci avevano assicurato una proroga. Noi siamo tranquilli. Perché stiamo lavorando al Bilancio che dovrebbe arrivare in Giunta entro pochissimo tempo”.

La scadenza per presentare il Bilancio di previsione era il 30 aprile. Ma l’assessore alle Autonomie Locali Luisa Lantieri aveva atteso il famoso sblocco del contenzioso fra Stato e Regioni di 500 milioni. Accordo che alla fine è arrivato. Ma il tempo era ormai scaduto. Per questo la Lantieri è stata costretta a firmare la nomina dei commissari ad acta per la scrittura del Bilancio di oltre 200 comuni.

Per i sindaci è doppia beffa: la prima per non aver ricevuto le somme previste, poi a causa dei commissariamenti dovuti proprio ai mancati trasferimenti. E l’obiettivo delle critiche dei sindaci è il governo Crocetta.

Curioso il caso di Piana degli Albanesi, che è stato commissariato sia per non aver approvato il previsionale 2016, sia per il previsionale 2015, che comunque dovrebbe essere firmato a breve.

Tra i Comuni del comprensorio monrealese, ci sono Altofonte, San Cipirello dove arriverà Antonio Garofalo; Borgetto (Carlo Turricciano); Camporeale, Santa Cristina Gela e Partinico (Daniela Leonelli); Piana degli Albanesi (Giuseppe Petralia; San Giuseppe Jato (Nicolò Lauricella);

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it