Assunzioni dei precari, Monreale ha tempo fino al 30 settembre

Redazione

Cronaca

Assunzioni dei precari, Monreale ha tempo fino al 30 settembre
Il comune normanno, come gli altri siciliani, dovranno presentare il piano programmatico triennale. 61 i precari che attendono di conoscere il loro futuro

08 Luglio 2016 - 16:42

Ci sarà tempo sino al 30 settembre per l’adozione, da parte degli enti siciliani, del piano programmatico triennale delle assunzioni effettuabili sia quest’anno che nel corso del biennio 2017-2018. La scadenza originaria era fissata al 30 giugno, ma in extremis l’Ars, con l’approvazione della legge regionale 13/2016 pubblicata oggi nella Gazzetta Ufficiale, ha varato la norma che concede alle amministrazioni locali siciliane ulteriori tre mesi per deliberare il piano stesso.

Si tratta evidentemente di un adempimento che dovrà essere curato anche dal Comune di Monreale, dove prestano attualmente servizio 61 dipendenti precari, i cui contratti sono stati transitoriamente prorogati sino al prossimo 31 dicembre.

cisl segretario nicola giacopelli“La giunta Capizzi si è sinora dimostrata attenta e solerte – afferma il segretario aziendale della Cisl-FP, Nicola Giacopelli – nel tutelare e valorizzare il personale precario ed ha peraltro attuato, alla fine dello scorso anno, una prima procedura di stabilizzazione, grazie alla quale 24 lavoratori sono stati finalmente assunti a tempo indeterminato. Per dare continuità al virtuoso percorso intrapreso, sono convinto che si provvederà in maniera corretta e tempestiva all’approvazione del programma assunzionale 2016-2018. Ho già ufficialmente richiesto al sindaco ed al segretario generale un incontro per discutere sull’argomento e voglio sperare che, almeno in questa occasione, non venga a mancare da parte loro la disponibilità a confrontarsi con le parti sindacali”.

Va ricordato che, in base alla vigente normativa, gli enti che pur disponendo di risorse destinabili a nuove assunzioni e di posti vacanti in organico non provvedono a definire i processi di stabilizzazione, vedranno ridursi pesantemente i contributi che annualmente la Regione eroga per sostenere le spese per l’impiego dei cosiddetti “contrattisti”.

“E’ un rischio che, è ovvio, dev’essere assolutamente scongiurato – dichiara Giacopelli – e, ne sono certo, il sindaco Capizzi farà di tutto per evitare che questa malaugurata eventualità possa concretizzarsi”.

Entro i quindici giorni successivi all’approvazione da parte della giunta, il piano triennale delle assunzioni dovrà essere trasmesso all’assessorato regionale delle autonomie locali.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it