La Ztl riparte il 5 settembre: dieci i varchi sorvegliati

Redazione

Palermo

La Ztl riparte il 5 settembre: dieci i varchi sorvegliati
Al Comune si lavora per preparare la nuova ordinanza. Varchi sorvegliati tramite telecamere o dai vigili urbani

07 Luglio 2016 - 09:50

La Ztl ripartirà il 5 settembre. E’ questa la data limite individuata dal Comune, al lavoro per preparare la nuova ordinanza. Un passaggio necessario sia per apportare alcuni correttivi indicati dal Cga, sia per far decadere il giudizio di merito davanti al Tar, previsto a novembre.

Ma quali saranno le nuove regole per gli automobilisti? Non dovrebbe mutare il perimetro e nemmeno le modalità d’accesso per i veicoli, sui costi potrebbero esserci delle differenziazioni. Il condizionale è d’obbligo perché quand’anche ci fossero, non sarebbero di grossa entità. I divieti dovrebbero riguardare le macchine fino a Euro 2, che sono circa 130 mila. I residenti nel perimetro delle Ztl non avranno limitazioni per la categoria d’auto, ma dovranno pur sempre avere il pass. Per loro il costo dovrebbe restare di 90 euro. Per tutti gli altri il prezzo da versare sarà di 100 euro e darà diritto a un permesso annuale.

Chi ha già il pass non dovrà fare nulla. Chi non lo ha fatto o ha avuto il rimborso, dovrà recarsi presso uno sportello Amat o seguire la procedura online. Per il Comune la Ztl è necessaria a migliorare la qualità dell’aria e la vivibilità del centro. La Ztl sarà in vigore dal lunedì a venerdì dalle 8 alle 14,30 e dalle 15,30 alle 20. Il sabato solo dalle 8 alle 13. Dieci i varchi che saranno sorvegliati, tramite telecamere o – nel caso in cui quest’ultime non dovessero essere accese immediatamente – dai vigili urbani.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it