“Angeli del Turismo”, prorogato il progetto: guide a Monreale per tutto il mese di luglio

Redazione

Cronaca

“Angeli del Turismo”, prorogato il progetto: guide a Monreale per tutto il mese di luglio
A salutare le giovani guide questa mattina nella Sala Rossa del Palazzo di Città, il vice sindaco Giuseppe Cangemi

06 Luglio 2016 - 17:17

E’ entrato nella fase operativa il progetto turistico “Angeli del Turismo”, che coinvolge 110 giovani dei licei linguistici Ninni Cassarà e Mario Rutelli di Palermo (ne abbiamo parlato qui).

Le giovani guide operano in piazza Vittorio Emanuele già dal 23 Giugno e continueranno fino a fine luglio come tirocinio alternanza scuola-lavoro. Daranno indicazioni e informazioni multilingue ai turisti a titolo gratuito, riguardanti il patrimonio artistico, culturale e ambientale monrealese. Fra i quali il Duomo, il Chiostro e il Complesso Guglielmo. I turisti sono anche invitati a compilare un questionario di gradimento per cogliere le impressioni che hanno avuto durante la visita della città.

A salutare le giovani guide questa mattina nella Sala Rossa del Palazzo di Città, il vice sindaco Giuseppe Cangemi. “Promuovere il nostro patrimonio artistico e culturale – ha detto Cangemi – è uno degli obiettivi principali di questa amministrazione, che investe in questi progetti di promozione”.

L’iniziativa è stata organizzata dal dirigente della Città Metropolitana Filippo Spallina e dal suo team, in sinergia con i Comuni di Palermo e Cefalù. La responsabile del progetto per il comune di Monreale Ivana Forzieri e il tutor Liana Caputo, lavorano in sinergia con il funzionario dell’area Metropolitana Rita Calascibetta, che ha effettuato, prima della presentazione del progetto, una visita guidata nei siti normanni, al termine della quale è rimasta soddisfatta sia per il prezioso patrimonio culturale che anche per l’entusiasmo e l’impegno mostrato dalle giovani guide.

“A chiusura del periodo di alternanza scuola lavoro – ha annunciato Ivana Forzieri, responsabile dell’area culturale – i ragazzi continueranno l’attività a titolo volontario dal 15 al 30 luglio sempre ospiti del Comune di Monreale”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it