Monreale, torna finalmente il carro attrezzi

Redazione

Cronaca

Monreale, torna finalmente il carro attrezzi
Accordo siglato, da lunedì sosta selvaggia, zona rimozione, parcheggi invalidi e intralcio alla circolazione non rimarranno più impuniti

26 Giugno 2016 - 10:33

L’ultima nota negativa il comandante FF Castrense Ganci e l’assessore alla Polizia Municipale Sandro Russo, l’avevano avuta in occasione della Festa del Santissimo Crocifisso: nessuno si era presentato alla gara per affidare il servizio di rimozione delle auto durante la Festa.

Una situazione che ha fatto riflettere i due e che ha fatto pensare a un nuovo modo di affrontare un problema per la cittadina di Monreale. Che va liberata dal caos e dalle persone poco rispettose del codice della strada che “tanto al massimo mi fanno solo la multa”. “Ma non poteva continuare questa storia – dice l’assessore Russo – perché ci sono persone che pagano i passi carrabili e persone che hanno diritto ad avere il loro posto per disabili libero 24 ore al giorno”.

Un “giro” di telefonate e la decisione: da lunedì torna il carro attrezzi. Sarà una ditta monrealese ad occuparsi del servizio, “ma le altre ditte che vorranno partecipare al servizio, non hanno altro da fare che farcelo sapere”, dice Russo. Infatti sono state contattate le ditte che avevano dato disponibilità a realizzare il servizio. Un servizio che, come spiega il comandante Ganci “sarà a costo zero per il Comune, ma garantirà finalmente il rispetto delle regole”.

In pratica funziona così: ci sono delle violazioni che vengono scoperte dagli agenti, oppure denunciate dai cittadini. Viene allertato il carro attrezzi che preleva l’autovettura e la porta in un parcheggio che verrà comunicato nei prossimi giorni, ma che si trova in territorio monrealese. La “tariffa” dovrebbe essere di circa 70 euro. Poi l’automobilista dovrà pagare anche la multa della violazione del codice della strada.

Si comincia, dunque, anzi si ricomincia. Le strade che saranno subito oggetto di forti attenzioni dai vigili sono via Venero, via della Repubblica, via Aldo Moro e via Archimede, insomma i nodi nevralgici e cruciali di tutto il paese. “Diamo risposte ai cittadini”, dice il comandante Ganci. Ed è assurdo rendersi conto di come la Polizia Municipale, con la sola presenza di due uomini “nuovi” sia stato rivoluzionato in così poco tempo.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it