Buche stradali, perde la causa, dovrà risarcire il comune di Monreale

Redazione

Cronaca

Buche stradali, perde la causa, dovrà risarcire il comune di Monreale
Capizzi: “Alcuni fanno i furbetti e denunciano l’amministrazione nonostante le strade non siano di nostra competenza”

17 Giugno 2016 - 15:05

Il comune di Monreale vince una causa. Si tratta di una richiesta di risarcimento per danni causati da una buca stradale nel territorio di Monreale. Un cittadino D.G.P., aveva presentato richiesta di risarcimento all’ente attraverso l’avvocato Francesco Pepe. Il Comune di Monreale non ha ritenuto di procedere alla nomina di un avvocato e si è costituito personalmente tramite il dirigente dell’area Affari generali che ha contestato nel merito la richiesta attorea.

Il giudice di pace non ha ritenute valide le ragione avanzate dall’avvocato Francesco Pepe sostenendo che l’unico responsabile dell’accaduto era proprio il conducente dell’autovettura il quale doveva ben conoscere la tipologia della strada percorsa sia direttamente in quanto ben conoscitore dell’arteria stradale e sia perché si trattava di non cittadina e quindi avrebbe dovuto adottare una particolare prudenza nel percorrerla. Per la prima volta, nonostante il Comune si sia difeso da solo, il cittadino che aveva presentato il ricorso è stato condannato al pagamento delle spese di giudizio nei confronti del Comune di Monreale considerato che la difesa del dirigente non ha comportato alcuna spesa per il comune che ne ha quindi tratto un vantaggio economico, in quanto i soldi che ne ricaverà da questo contenzioso saranno versati direttamente nella casse comunali.

Il sindaco Piero Capizzi: “Prendo atto del positivo esito del giudizio e nell’esprimere apprezzamento nei confronti del dirigente dell’Area Affari Generali Giancarlo Li Vecchi – dice il sindaco – Tengo a precisare che da diversi mesi ormai con il passaggio delle competenze in materia di manutenzione stradale all’Area Pianificazione Urbanistica c‘è la massima attenzione alle problematiche connesse, prime fra tutte quelle dei sinistri stradali. Mi preme sottolineare che in diverse occasioni abbiamo rilevato, grazie ad una attenta e rigorosa valutazione diversi casi in cui il Comune veniva chiamato a risarcire i danni per asseriti sinistri verificatisi in tratti di strada non di sua competenza”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it