Contributi per i Comuni, dallo Stato 767 mila euro per Monreale

Redazione

Cronaca

Contributi per i Comuni, dallo Stato 767 mila euro per Monreale
Giacopelli (Cisl-FP): “Attendiamo intanto l’approvazione del bilancio 2016 e del piano programmatico triennale delle assunzioni”

15 Giugno 2016 - 18:53

Dovrebbero essere disponibili già la prossima settimana le somme spettanti al Comune di Monreale in base a quanto previsto dalla legge di stabilità 2016. Il decreto con cui il Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, ha proceduto a stanziare le risorse assegnate agli enti locali tenendo conto dei gettiti della Tasi e dell’Imu è stato firmato lo scorso 26 maggio.

“L’atteso provvedimento ministeriale è già stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale: per quanto riguarda il nostro ente – rende noto il segretario aziendale della Cisl-Funzione Pubblica, Nicola Giacopelli – il contributo che quasi certamente entro il 24 giugno sarà possibile introitare ammonta a 767.825 euro. Questa somma, è bene tenerlo presente, non è da considerarsi fra le entrate finali rilevanti ai fini del vincolo del pareggio di bilancio, che, com’è noto, è stato introdotto dalla legge di stabilità a decorrere da quest’anno”.

Va considerato che il totale dei contributi che lo Stato ha ripartito a beneficio di 1831 enti (comuni e città metropolitane) di tutta Italia è pari a 390 milioni di euro: “L’importo di cui il Comune di Monreale per quest’anno potrà usufruire – chiarisce in proposito Giacopelli – è ben inferiore a quello ottenuto nel 2014, che era pari a 1.230.489 euro. Intanto, attendiamo ancora che venga approvato il bilancio di previsione 2016, che doveva essere deliberato dal consiglio comunale entro lo scorso 30 aprile, nonché, entro la fine di questo mese, l’adozione del piano programmatico delle assunzioni riferito al triennio 2016-2018”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it