Weekend al museo, il complesso Guglielmo aperto gratis e in notturna

Redazione

Cronaca

Weekend al museo, il complesso Guglielmo aperto gratis e in notturna
Occasione per ammirare le opere custodite all'interno del complesso. L'evento promosso dall'assessorato al Turismo e Beni Culturali in programma il 24 e il 25 giugno prossimi

09 Giugno 2016 - 16:57

Venerdì 24 e Sabato 25 Giugno 2016 dalle ore 20 fino alle 24, l’Assessorato al Turismo e Beni Culturali, ha promosso l’apertura straordinaria dei luoghi d’eccellenza dove si potranno ammirare le bellezze della cittadina normanna. L’iniziativa riguarda le sale del Complesso Guglielmo. Saranno visitabili la Galleria Civica d’arte Moderna, in cui è allestita la donazione Posabella con opere di indiscusso valore (De Chirico e Guttuso in primis), la magnifica ed emozionante Biblioteca Benedettina, e la sezione d’arte sacra dove sono racchiuse opere di grandissimo valore. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato al Turismo e Beni Culturali, offrirà al pubblico una nuova opportunità serale di visita e di scoperta allineandosi a ciò che avviene nei più importi centri culturali.

Saranno gli studenti del liceo Artistico “Mario D’Aleo di Monreale, coordinati dai docenti Giovanni Alvich e Francesco Urso e guidati dal tutor Rocco Micale e gli studenti del liceo Classico e Scientifico Emanueale Basile, coordinati dalla professoressa Picicuto e dalla dottoressa Ignazia Ferraro, che in questi mesi hanno seguito il progetto alternanza “scuola-lavoro”. I ragazzi oltre a fare da guida allestiranno una serie di laboratori dove spiegheranno anche l’arte del mosaico.

“Con tale iniziativa – dichiara l’assessore Ignazio Zuccaro – si verrà incontro alle esigenze di cittadini e turisti, offrendo loro una programmazione dell’apertura più ampia che permetterà di fruire dei beni monumentali ed artistici ad un pubblico in una fascia più ampia di orario. È una iniziativa che vedrà coinvolte tutte le realtà del territorio. Sarà allestita – continua Zuccaro – una sezione espositiva con i nostri artigiani, frutto della sinergia delle varie realtà locali Scuola – Amministrazione – Imprenditoria”.

L’evento è arricchito da eventi musicali realizzato da strumentisti che si esibiranno dal vivo.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it