E’ morta Pina Maisano Grassi, simbolo della lotta alla mafia

Redazione

Palermo

E’ morta Pina Maisano Grassi, simbolo della lotta alla mafia
Aveva 87 anni. La vedova di Libero Grassi è stata colta da un malore, a nulla è servito il ricovero d'urgenza in ospedale

08 Giugno 2016 - 09:08

Pina Maisano Grassi è morta ieri sera a Palermo, all’età di 87 anni, era la vedova di Libero Grassi, l’imprenditore ucciso dalla mafia nel 1991 per essersi ribellato al pizzo. La donna, molto nota in città per il suo impegno a favore della legalità, è stata colta da un malore, e a nulla è valso il ricovero d’urgenza in ospedale.

“Provo un dolore profondo – ha detto il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crcoetta- una donna non solo erede di una grande storia, ma protagonista in prima persona di una battaglia di cambiamento per liberare la Sicilia da condizionamenti, malaffare, da tutte le mafie. Ha fatto un grande lavoro sia istituzionale, da parlamentare, che come cittadina, incontrando i giovani, andando nelle scuole, stando vicino a tutte quelle persone che ogni giorno si battono contro la mafia. Mi mancherà molto. E mancherà ai tanti siciliani onesti che vogliono che la nostra terra cambi definitivamente. Grazie Pina per ciò che ci hai dato”.

“E’ con profonda tristezza che ho appreso della scomparsa di Pina Maisano Grassi, figura di altissimo livello, donna coraggiosa che con orgoglio ha continuato con i figli l’impegno civile di Libero Grassi. A nome mio, dell’intera amministrazione comunale e di tutta la comunità palermitana, porgo le condoglianze alla famiglia, essa stessa simbolo di legalità dei diritti contro tutte le mafie”. Lo ha detto il sindaco di Palermo e presidente di Anci Sicilia, Leoluca Orlando, dopo aver appreso della scomparsa di Pina Maisano Grassi.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it