La storia di Giuseppe La Franca ucciso dalla mafia a Grisì diventa un film

Redazione

Cronaca

La storia di Giuseppe La Franca ucciso dalla mafia a Grisì diventa un film
Le riprese saranno effettuate interamente tra Monreale e Partinico. Sarà raccontata la storia del noto imprenditore assassinato in contrada Cambuca

04 Giugno 2016 - 18:53

Il 4 gennaio del 1997, in contrada Cambuca a Grisì, veniva assassinato dai fratelli Vitale di Partinico, l’avvocato, imprenditore e dirigente pensionato del Banco di Sicilia, Giuseppe La Franca. I noti fratelli Leonardo e Vito Vitale, mafiosi, arrestati grazie alla confessione della sorella Giuseppina Vitale, pentita e sotto protezione, che ha denunciato i fratelli come mandanti ed esecutori dell’efferato delitto, si erano impossessati di un caseggiato rurale dell’avvocato ed avevano tentato varie volte con minacce e soprusi di acquisirne la proprietà, trovando sempre d’ostacolo la ferma determinazione di La Franca. Da qui il delitto.

Da una piece teatrale scritta da francesca Currieri e Francesco Billeci, componenti dell’Osservatorio per lo Sviluppo e la Legalità, premiata come primo premio al concorso letterario bandito nel dicembre del 2015 dal Comune di San Giorgio a Cremano, il produttore cinematografico della società Pm Management Group Productione di Zurigo (Svizzera) Piero Melissano, ha deciso di trarre un film. La sceneggiatura è affidata agli autori, le riprese che dovrebbero iniziare a ottobre, saranno interamente eseguite tra Monreale e Partinico.

Ieri il progetto è stato presentato all’amministrazione dal produttore Melissano, in un incontro con il vicesindaco Giuseppe Cangemi e i componenti dell’Osservatorio, Claudio Burgio (presidente), Biagio Cigno, Francesca Currieri e Francesco Billeci. Il vicesindaco Cangemi ha offerto la massima disponibilità dell’amministrazione per gli adempimenti necessari. Questa mattina invece si è tenuta presso la sede dell’Ossevatorio a Partinico, una conferenza stampa con i giornalisti.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it