Accolto il ricorso, a Palermo tornano le Ztl

Redazione

Palermo

Accolto il ricorso, a Palermo tornano le Ztl
Il consiglio di giustizia amministrativa ha dato ragione al comune. Ora sarà di nuovo corsa all’acquisto del pass

27 Maggio 2016 - 11:31

Il consiglio di giustizia amministrativa ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Palermo, che si era opposto alla sospensiva del Tribunale amministrativo regionale all’ordinanza sulla zona a traffico limitato. Le ztl torneranno dunque in vigore come previsto dall’ordinanza pubblicata e subito sospesa dal Tar dopo il ricorso di alcune associazioni.
Punto di forza del contrattacco studiato dall’avvocato Giulio Geraci, alla guida dello staff dei legali di Palazzo delle Aquile, era la necessità di ridurre i livelli di inquinamento da polveri sottili presenti nell’aria. Necessità che sarebbe prioritaria rispetto al principio sul quale hanno fatto leva i giudici del Tar, principio che ruota attorno al diritto dei cittadini a muoversi liberamente in città.

Il 6 aprile scorso quando arrivò la sospensiva del Tar il sindaco Leoluca Orlando, quasi contestualmente, annunciò l’intenzione di sospendere comunque l’ordinanza sulla Ztl. Da lì rispolverò le targhe alterne ripromettendosi un provvedimento più articolato e a prova di ricorsi da elaborare successivamente. Non era chiaro se il Comune volesse ricorrere, ma la decisione di presentare il ricorso si è rivelata fondata. In mattinata, dopo l’emissione dell’ordinanza, saranno chiari i dettagli dell’accoglimento, che potrebbe essere anche parziale.

“Il Comune e l’Amat hanno risposto ad una legittima azione giudiziaria con una altrettanto legittima azione giudiziaria sulla Ztl. Mai abbiamo commentato, se non nelle sedi, nei toni e con i metodi opportuni, quanto dichiarato dai ricorrenti e certamente non commenteremo oggi, soprattutto per non scadere ai livelli di inutile e volgare polemica e di insulti personali cui qualcuno si è abbandonato nelle scorse settimane”. Lo dichiara il Sindaco Leoluca Orlando.

 

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it