Raccolta differenziata, a Monreale “esperimenti” di porta a porta

Redazione

Cronaca

Raccolta differenziata, a Monreale “esperimenti” di porta a porta
Il dirigente dell’area Gestione del Territorio, Maurizio Busacca, ha ricevuto mandato dall'amministrazione, di avviare in via sperimentale il servizio

23 Maggio 2016 - 14:26

Dovrebbe partire a breve, secondo le dichiarazioni del sindaco Piero Capizzi e dell’assessore all’Igiene Urbana Giuseppe Cangemi, il servizio “porta a porta” per la raccolta differenziata dei rifiuti. Il dirigente dell’area Gestione del Territorio, Maurizio Busacca, ha ricevuto mandato dall’amministrazione, di avviare in via sperimentale il servizio.

“La raccolta – fa sapere l’assessore Cangemi – partirà dal centro urbano e si estenderà progressivamente ad ulteriori porzioni del territorio, soltanto dopo le prime settimane di sperimentazione e dopo aver valutato i risultati ottenuti. Abbiamo individuato nel sistema di raccolta differenziata porta a porta il metodo più efficace per raggiungere in breve tempo percentuali di raccolta differenziata più alte così come previsto dalla recente normativa”.

“Questo piano – ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi – consentirà una riduzione dei costi legati agli oneri di smaltimento dei rifiuti indifferenziati offrendo così ulteriori benefici per la collettività nonché l’aumento della percentuale di raccolta differenziata attuale. L’obiettivo principale è di incrementare le percentuali di raccolta differenziata consentendo così una riduzione dei quantitativi dei rifiuti urbani indifferenziati”.

Tra le iniziative volte a incrementare la raccolta differenziata – spiegano con una nota dall’amministrazione – vi è anche il potenziamento degli ecocentri e infine, l’acquisto di nuovi cassonetti.

“E’ chiaro – conclude il sindaco Capizzi – che è importante sempre la collaborazione dei cittadini, per creare le condizioni migliori per tenere la nostra città pulita e ad avere rispetto del nostro territorio”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it