“Gli invisibili”, a Monreale la mostra fotografica dedicata alle vittime della mafia

Redazione

Cronaca

“Gli invisibili”, a Monreale la mostra fotografica dedicata alle vittime della mafia
Con le foto scattate dagli studenti della scuola Guglielmo II

20 Maggio 2016 - 14:22

“Gli Invisibili, ammazzati dalla mafia e dall’indifferenza”, è il titolo della mostra fotografica che sarà inaugurata lunedì 30 maggio alle 10,30 presso la sala Messina della Galleria Civica Giuseppe Sciortino. La mostra rimarrà visitabile fino al 9 giugno.

Il progetto è stato organizzato dall’istituto comprensivo statale “Guglielmo II”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca e patrocinato dal Comune di Monreale, dalla Fondazione “Rocco Chinnici” e dall’Associazione “Coartega. Si tratta di una mostra fotografica itinerante il cui scopo è rievocare alla memoria le vittime della mafia ormai dimenticate e uccise una seconda volta dall’indifferenza. Le foto inoltre sono state realizzate dagli alunni dell’istituto che hanno cercato di interpretare il significato del progetto secondo quanto previsto dal “piano nazionale per la cittadinanza attiva e l’educazione alla legalità”.

All’inaugurazione interverranno il sindaco di Monreale Piero Capizzi, il presidente onorario di cassazione Alfonso Giordano, il Presidente dell’Associazione nazionale magistrati di Caltanissetta Fernando Asaro, l’assessore alla pubblica istruzione e alla cultura di Monreale Nadia Olga Granà, il dirigente scolastico dell’istituto Guglielmo II Claudio Leto, il presidente onorario della Fondazione “Rocco Chinnici” Generale Antonino Rametta e il presidente dell’associazione culturale Coartega Lavinia Caminiti, attrice e ideatrice dell’iniziativa, organizzata lo scorso anno in ricordo del capitano Emanuele Basile.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it