Ombre sui conti del Comune, la Cisl: “Si dica tutta la verità”

Redazione

Cronaca

Ombre sui conti del Comune, la Cisl: “Si dica tutta la verità”
Il segretario aziendale della Cisl-Funzione Pubblica, Nicola Giacopelli, ritorna sulla questione del piano di riequilibrio

18 Maggio 2016 - 09:31

“Esistono criticità non indifferenti: chi lo nega o lo nasconde, certamente non è in buona fede”. Questo il commento del segretario aziendale della Cisl-Funzione Pubblica, Nicola Giacopelli, dopo aver preso visione della delibera, depositata il 2 maggio scorso, con cui la Corte dei Conti si è espressa in merito all’attuazione del piano di riequilibrio del Comune.

cisl segretario nicola giacopelli“Chiunque avrà modo di leggere il provvedimento adottato dalla Corte – sostiene Giacopelli – si renderà agevolmente conto che le morbide e rassicuranti dichiarazioni rilasciate alla stampa dal sindaco dopo l’audizione del 24 marzo risultano in realtà ben poco credibili. Ritengo sia sbagliato, oltre che controproducente, abbandonarsi al catastrofismo ed al pessimismo: ma, di contro, è lecito pretendere che un’amministrazione responsabile informi correttamente i cittadini e i dipendenti comunali sulle serie e complesse problematiche che in effetti, purtroppo, esistono e che i magistrati contabili con estrema chiarezza, ed anche con un po’ di ruvidezza, si sono preoccupati di evidenziare”.

Va ricordato che, per scongiurare il dissesto, il Consiglio comunale ha deliberato nel febbraio del 2013, su proposta dell’amministrazione Di Matteo, il piano di riequilibrio finanziario pluriennale, che, dopo essere stato rimodulato nel luglio dello stesso anno, è stato approvato esattamente un anno fa dalla Corte dei Conti, che procede con cadenza semestrale a verificarne lo stato di attuazione.

“Credo sia doveroso, adesso più che mai – conclude Giacopelli – che venga fuori tutta la verità circa la reale condizione finanziaria dell’ente, evitando assolutamente di continuare, come si suol dire, a nascondere la polvere sotto il tappeto”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it