Referendum trivelle, l’affluenza alle urne in DIRETTA

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo

Referendum trivelle, l’affluenza alle urne in DIRETTA
Si vota oggi fino alle 23. La Basilicata la regione dove si sta votando di più

17 Aprile 2016 - 13:44

Poco più dell’8% (8,36 ndr) degli aventi diritto ha votato dall’apertura dei seggi questa mattina. In Ministero ha diffuso i primi dati e la regione dove si sta votando di più è la Basilicata, quella con l’affluenza minore la Calabria.

Ottimista sul raggiungimento del quorum il presidente della regione Puglia, uno dei promotori del referendum: “Il dato sull’affluenza per come si sta delineando, dice che il quorum potrebbe essere ancora raggiunto. Il risultato è straordinario in termini di affluenza nonostante la giornata bellissima e gli innumerevoli inviti all’astensione”. Difficile dire se sarà raggiunto il quorum.

Al referendum del 2011 su nucleare, acqua e leggittimo impedimento alle 12 aveva votato l’11,64% degli elettori, ma si votava in due giorni. Per questo referendum invece le urne si chiuderanno questa sera alle 23, subito dopo inizierà lo scrutinio.

Aggiornamento ore 19:
Secondo i dati inviati dal Ministero dell’Interno l’affluenza alle 19 è al 23,48%. In mattinata alle urne i presidenti di Camera e Senato. Basilicata, Puglia e Veneto le regioni con la più alta affluenza (quasi al 30%), Sicilia e Calabria le peggiori (sotto il 20%).

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it