Gli studenti del Basile “adottano la città”: i ragazzi fanno le guide al Duomo

Redazione

Cronaca

Gli studenti del Basile “adottano la città”: i ragazzi fanno le guide al Duomo
Iniziativa in collaborazione tra l’assessorato all’istruzione di Palermo e quello di Monreale

15 Aprile 2016 - 15:59

Un’iniziativa simile non si vedeva da tanti anni a Monreale. Gli studenti del liceo Basile (più uno del liceo D’Aleo), 35 in totale, hanno aderito all’iniziativo “La scuola adotta la città”.

E’ stata l’assessore all’istruzione del comune di Palermo Barbara Evola a telefonare alla “collega” di Monreale Nadia Granà per proporle di aderire all’iniziativa palermitana nell’ottica del percorso arabo-normanno oggi patrimonio dell’umanità Unesco. Detto, fatto.

Grazie al lavoro intenso dei docenti del liceo Basile Maria Rosaria Bonanno e Vincenzo Ganci, i ragazzi si sono preparati anche nelle ore extracurriculari per imparare tutti i segreti del Duomo e poterli così spiegare ai turisti in visita nella cittadino normanna, soprattutto ai loro coetanei. In questo periodo, infatti, sono tantissime le scolaresche in gita proprio a Monreale. Davanti all’ingresso laterale del Duomo, dunque, i ragazzi hanno allestito un banchetto e sono ben organizzati: ognuno ha un compito ben preciso e finora tutti sono rimasti soddisfatti.

“Mi auguro – dice l’assessore Granà – che l’iniziativa di quest’anno possa diventare un appuntamento fisso delle nostre scuole. La ritengo davvero interessante, ma soprattutto molto formativa. Per i ragazzi è importante potersi confrontare con altre persone, ma soprattutto è importante studiare le bellezze della nostra città per presentarle ai turisti. Uno spot migliore di questo non può esistere”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it