Fermati tre scafisti, erano arrivati a bordo della nave “Siem Pilot”

Redazione

Palermo

Fermati tre scafisti, erano arrivati a bordo della nave “Siem Pilot”
L'operazione congiunta della Squadra Mobile e della Guardia di Finanza durante lo sbarco di 900 migranti arrivati con la nave "Siem Pilot"

15 Aprile 2016 - 09:36

Tre scafisti, due senegalesi e un gambiano, sono stati fermati dalla squadra Mobile e dalla Guardia di Finanza di Palermo, accusati di favoreggiamento all’immigrazione clandestina e ingresso illegale nel territorio dello Stato. L’operazione in occasione dello sbarco al porto di Palermo della nave norvegese “Siem Pilot”, con a bordo 900 migranti soccorsi in acque internazionali, nell’ambito del dispositivo “Triton 2015”.

I tre – spiegano dal Comando – si occupavano di governare i gommoni e le imbarcazioni di fortuna e, in considerazione dell’elevato numero dei clandestini, del mantenimento dell’ “ordine a bordo”. Tale ultimo ruolo è stato esercitato, talvolta, usando violenza sugli immigrati”. Gli investigatori della Squadra Mobile e della Guardia di Finanza sono giunti all’individuazione dei tre soggetti anche attraverso l’attenta osservazione dei filmati e delle immagini raccolte a bordo della nave, nonché grazie alle dichiarazioni rese da alcuni migranti.

Attualmente, sono in corso indagini volte a verificare l’eventuale appartenenza dei responsabili ad una più ampia e violenta struttura organizzativa criminale, dedita al traffico di esseri umani. Dalle indagini svolte è emerso, infatti, un tragico spaccato di prevaricazioni e sofferenze patite dai migranti, soprattutto nelle fasi preparatorie del viaggio per raggiungere le coste italiane: dalla segregazione sotto vigilanza armata all’interno di un casolare nell’entroterra di Sabrata, a circa due miglia dalle spiagge, fino al trasbordo sui gommoni utilizzati per la traversata, in condizioni precarie essendo gli occupanti dei gommoni ammassati uno sull’altro.

Anche dopo la partenza dalla spiaggia, per 5/6 ore e comunque fino all’avvistamento in lontananza della motonave dei soccorsi, i gommoni venivano seguiti da altre imbarcazioni con uomini libici armati. Per ogni viaggio, ciascun migrante è stato costretto a versare ai trafficanti senza scrupoli, somme tra i 1.200 e € 3.500 euro. I tre scafisti sono attualmente a disposizione dell’Autorità Giudiziaria presso il carcere “Pagliarelli”, in attesa della convalida da parte del Giudice.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it