Il vescovo della Nordic Catholic Church Nikolai Flemestad in visita a Monreale

Redazione

Cronaca

Il vescovo della Nordic Catholic Church Nikolai Flemestad in visita a Monreale
L'alto prelato visiterà la chiesa capitolare dell’Ordine Teutonico in via Palermo dove celebrerà una liturgia ecumenica, per poi visitare il palazzo arcivescovile ed il Duomo.

13 Aprile 2016 - 20:00

Sarà in visita a Monreale venerdì 15 aprile monsignor Roald Nikolai Flemestad, norvegese, già pastore luterano e dal 2011 primo vescovo della Nordic Catholic Church, di cui la Chiesa Vecchio-Cattolica costituisce il Vicariato italiano. L’alto prelato visiterà la chiesa capitolare dell’Ordine Teutonico (Chiesa del Sacro Cuore, in via Palermo ndr) dove, alle ore 11, celebrerà una liturgia ecumenica con i sacerdoti ed i membri dell’Ordine Teutonico e riceverà le insegne d’onore dell’Accademia Teutonica “Enrico VI di Hohenstaufen”, per poi visitare il palazzo arcivescovile ed il Duomo.

Roald Nikolai Flemestad è nato a Sorum (Norvegia) il 13 aprile 1943. E’ sposato dal 1969 con Kirsten Broch ed ha due figli e due nipoti. Nel 1968 ha conseguito il master in Teologia presso la Free Lutheran Faculty of Theology di Oslo e, nel 1970, il dottorato in Scienze religiose presso la Protestant Faculty of Theology dell’Università di Strasbourg. Ha svolto gli studi di post-dottorato dal 1971 al 1973 presso la Catholic Faculty of Theology dell’Università di Tübingen, con tutor il Cardinale Walter Kasper.

Professore associato di Storia della Chiesa e Dogmatica dal 1976 al 1998 presso il «Diakonhjemmet» University College di Oslo, monsignor Flemestad dal 1990 al 2003 è stato portavoce della Norwegian Church Union (Kirkelig Fonyelse). E’ stato ordinato pastore luterano nella Chiesa di Norvegia nel 1976 e, successivamente, sacerdote della Nordic Catholic Church, nel 1999, in Oslo, dal vescovo Thaddeus Peplowski, della Polish National Catholic Church (Pncc). Durante la sua carriera ha ricoperto l’incarico di vicario generale della Nordic Catholic Church in Scandinavia dal 2002 al 2011 ed è stato consacrato primo vescovo della Nordic Catholic Church nel 2011, a Scranton, dal primate della Pncc il vescovo monsignor Anthony Mikovsky e insediato a Oslo lo stesso anno, con funzioni di responsabilità per l’Europa dell’Unione di Scranton.

Monsignor Flemestad è autore di circa 100 pubblicazioni relative a dogmatica, storia della chiesa e critica culturale.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it