Borgo più bello d’Italia, il premio al comune agrigentino di Sambuca di Sicilia

Redazione

Regione

Borgo più bello d’Italia, il premio al comune agrigentino di Sambuca di Sicilia
Dopo Gangi e Montalbano Elicona, il premio rimane in Sicilia

28 Marzo 2016 - 12:10

E’ Sambuca di Sicilia, il comune in provincia di Agrigento, ad essere eletto borgo più bello d’Italia per il 2016. Dopo i premi a Gangi e Montalbano Elicona, dunque, il premio rimane in Sicilia. Segno che la Sicilia eccelle e si distingue come potenzialità di destinazione turistica relazionale. Sambuca è famosa per la sua produzione di Nero d’Avola e per il formaggio Vastedda.

Un comune piccolo, di quasi seimila abitanti, il sindaco Leonardo Ciaccio che al momento dell’elezione sprizzava gioia da tutti i pori. Come tutti i piccoli centri siciliani, sta vivendo un calo demografico mostruoso, visto che la popolazione è calata di oltre 4 mila unità in appena dieci anni.

“E’ un riconoscimento assai ambito per ogni amministratore e per tutti i cittadini, – spiega il sindaco Leo Ciaccio – ad essere premiate non sono solo le bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche di Sambuca ma il lavoro di un’intera comunità. Il vero impegno inizia adesso. Abbiamo la responsabilità e il dovere – prosegue – di tenere alto il vessillo, di accogliere i turisti nel miglior modo possibile, di incrementare le attività economiche e artigianali e di far veicolare nel miglior modo possibile l’immagine di Sambuca al di fuori dei confini regionali. Un ringraziamento particolare anche ai sindaci dei paesi vicini che ci hanno dato una mano per arrivare alla vittoria finale. Sono convinto che i riflettori su Sambuca potranno fare da traino anche per il resto dei Comuni delle Terre Sicane, portando ad uno sviluppo dell’intero territorio”.

Questa nomina porterà sicuramente benefici al turismo del piccolo comune agrigentino, che sorge ai piedi dei monti Sicani, nella valle del Belice, fra il monte Genuardo e il monte Adranone.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it