Il premier Matteo Renzi in visita a Lampedusa

Redazione

Regione

Il premier Matteo Renzi in visita a Lampedusa
Accompagnato dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio, ha incontrato il sindaco Giusi Nicolini

25 Marzo 2016 - 19:42

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi è giunto sull’isola di Lampedusa per una riunione operativa sull’accoglienza ai migranti. Il premier, accompagnato dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio, ha incontrato il sindaco Giusi Nicolini.

“Lampedusa non è la periferia d’Italia – ha detto Matteo Renzi nel corso della sua visita sull’isola – il 25 marzo è il compleanno dell’Europa, con la firma del trattato istitutivo dell’Ue. In questo giorno siamo nel cuore dell’Europa. Forse non geografico ma spirituale. Lampedusa è il punto in cui alcuni cittadini europei hanno nostrato agli altri cosa va fatto, con alti valori civili. Lo diciamo oggi che non c’è un’emergenza”.

Matteo Renzi, giunto intorno alle 16 in quella che è la sua prima visita da premier a Lampedusa, ha incontrato anche un gruppo di cittadini, fra cui il medico Piero Bartolo, protagonista del film documentario “Fuocoammare”, premiato con l’Orso d’oro a Berlino. “Lampedusa deve essere un luogo vivo e vissuto. Non è la periferia dell’Italia” ha aggiunto durante la visita il premier.

“Al premier Matteo Renzi abbiamo chiesto di starci vicino e sostenere con azioni concrete l’economia dell’isola. Siamo qui, viviamo di turismo e pesca, eppure abbiamo accolto centinaia di migliaia di persone” ha detto il sindaco Nicolini, incontrando la stampa insieme al premier. “Quello che ci serve – ha aggiunto Nicolini – e’ quello di ridurre distanza e marginalità dal resto del paese e dall’Europa. Serve un riscatto dalla frontiera. Abbiamo apprezzato le parole del premier in Europa a difendere il lavoro di Lampedusa e dell’Italia e il lavoro che si sta facendo per la crisi libica. Lampedusa – ha concluso il sindaco – chiede questo e ha a cuore la pace”.

(La foto per gentile concessione di Angela Giuliano)

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it