WeFood, in Danimarca il primo supermarket di prodotti scaduti

Rosangela Scimeca

La Straniera

WeFood, in Danimarca il primo supermarket di prodotti scaduti
L’apertura dell’emporio, nella centralissima Amagerbrogade, via dello shopping di Copenaghen, ha visto la partecipazione anche della Principessa Mary

24 Marzo 2016 - 09:23

Mettere in vendita prodotti scaduti o prossimi alla scadenza? Adesso si può. Accade nella capitale della Danimarca: a Copenaghen, infatti, è stato inaugurato WeFood, il primo supermercato che vende prodotti alimentari prossimi alla scadenza o appena scaduti. Chiaramente il cibo è ancora commestibile.

Secondo i criteri sanitari, gli alimenti in vendita sono sicuri. I prodotti che finiscono sugli scaffali sono anche quelli scartati per vari motivi nei passaggi della filiera alimentare, magari perché ammaccati o brutti da vedere. L’apertura dell’emporio, nella centralissima Amagerbrogade, via dello shopping di Copenaghen, è stata un evento nazionale che ha visto la partecipazione anche della Principessa Mary.

L’organizzazione non governativa Folkekirkens Nødhjælp ha fondato questo supermercato “alternativo” il cui eventuale successo sarà determinante per la futura apertura di altri tre punti vendita nella Nazione. Una campagna di crowdfunding ha permesso di racimolare i fondi necessari per avviare l’attività. A gestire WeFood sono volontari animati da uno spirito anticonsumista ed eco-friendly.

Continua a leggere il post al link del blog La Straniera.

(Fonte foto e video: facebook.com/WefoodOverskudsmad – Fonti: greenme.it – intelligonews.it – notizie.delmondo.info – fao.org)

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it