A Monreale il corso per diventare pizzaioli professionisti

Redazione

Cronaca

A Monreale il corso per diventare pizzaioli professionisti
Presso la forneria Messina di San Martino delle Scale

18 Marzo 2016 - 17:28

(Articolo sponsorizzato)
Diventare professionisti della pizza? Sui può. A Monreale, in provincia di Palermo, la Nazionale Italiana Pizzaioli (quella che per intenderci ha realizzato all’Expo la pizza più lunga del mondo) sta dando vita ad un corso di formazione di 40 ore riservato a chi vuole fare del pizzaiolo un mestiere, o semplicemente all’appassionato che vuole saperne di più su farine, impasti e tecniche di cottura.

Il corso si terrà nella frazione di San Martino delle Scale, presso la forneria Messina e sarà proprio il titolare, con alcuni suoi collaboratori, a fare il docente e a farvi sporcare le mani con farina, acqua, lievito, pomodoro e mozzarella. Si parlerà non solo di ingredienti, ma anche degli attrezzi necessari, la manipolazione degli impasti, la stesura per formare i dischi della pizza e, ultimo ma non meno importante, la cottura. Un modo per avere subito un primo contatto con questo mondo affascinante. Il corso che inizierà il 4 maggio e si concluderà il 20 m,aggio, durerà 40 ore, al termine del quale ad ogni partecipante verrà fornita: dispensa delle lezioni, grembiule, T-shirt e cappellino. Inoltre tutti riceveranno l’attestato della Nazionale Italiana Pizzaioli e la Certification Card che attestano l’avvenuta preparazione. Il corso si divede in tre grandi argomenti: le basi della panificazione, le attrezzzature e la cottura.

Per le basi della panificazione si parlerà del mondo dei Cereali, tipologie ed utilità; conoscenza del Frumento: Tenero e Duro; approfondimento sulle caratteristiche del prodotto Farina per panificazione; approccio alle tecniche di Impasto; studio degli elementi costituenti un impasto ad “arte”; tecniche di impasto di uso comune; il concetto di “lievitazione”; come gestire il processo di fermentazione di un impasto; strutturazione del flusso di lavoro in funzione delle necessità personali; tecniche di impasto avanzate: accenni.

Alcune lezioni saranno dedicate esclusivamente al Kamut che sta diventando sempre di più un must delle pizzerie.

Per tutte le informazioni, 091 418286.
(Articolo sponsorizzato)

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it