Pallanuoto, un arrembante TeLiMar vince il derby casalingo contro la Nuoto Catania

Redazione

Sport

Pallanuoto, un arrembante TeLiMar vince il derby casalingo contro la Nuoto Catania
Alla Piscina Olimpica Comunale di Palermo finisce 9-6 per i padroni di casa in un derby che non delude le aspettative

12 Marzo 2016 - 18:54

Grande soddisfazione per TeLiMar che batte meritatamente i cugini della Nuoto Catania nella seconda giornata del girone di ritorno del Campionato Nazionale di Pallanuoto Maschile di Serie A2 Sud. Alla Piscina Olimpica Comunale di Palermo finisce 9-6 per i padroni di casa in un derby che non delude le aspettative. Davanti al pubblico delle grandi occasioni è decisivo l’ultimo parziale, al termine di un match equilibrato e combattutissimo, in cui il TeLiMar ha saputo sfruttare al meglio la concentrazione, allungando quando era più necessario. Il sette dell’Addaura forte della quinta vittoria consecutiva sale a quota 23 punti in classifica, al terzo posto momentaneo in attesa del risultato tra Arvalia e Arechi.

Sblocca la partita il bomber di casa Ciccio Lo Cascio a 6’01 dal termine del primo quarto. TeLiMar raddoppia due minuti dopo con il classe ’99 Andrea Giliberti allo scadere dell’azione. La Nuoto Catania, però, non accusa il colpo e accorcia le distanze con Parisi in superiorità numerica. Il sette dell’Addaura risponde subito con il capitano, Fabrizio Di Patti, che segna il goal del 3-1 su uomo in più. A 1’17 dalla fine del parziale è Massa per gli etnei che va in rete in superiorità numerica aggiornando il risultato sul 3-2. Il tempo si chiude in parità, con un forte tiro dello stesso Massa a uomini pari.

Il secondo parziale è molto combattuto, ma si chiude con una sola rete: quella di Luciano D’Aleo in superiorità numerica che a 5” dal termine porta TeLiMar sul 4-3. Nel terzo parziale è di nuovo D’Aleo che di rimpallo segna la rete del 5-3 a 5’00 dal termine. La Nuoto Catania resta in partita e, prima, accorcia le distanze in superiorità con Torrisi a 4’13, poi pareggia 5-5 con Parisi su uomo in più.

L’ultimo quarto di gioco è decisivo ed è TeLiMar a portarsi di nuovo in vantaggio con Galioto in superiorità numerica. I catanesi, però, non fanno mancare la loro risposta: a 4’41 dal termine Torrisi in controfuga beffa Serrentino, perfetto sin qui, per il 6-6. Non è finita qui: è ancora Galioto che porta avanti le speranze dei padroni di casa con una doppietta in un minuto – la seconda rete, uno splendido pallonetto – e TeLiMar avanti per 8-6 a 2’46 dalla sirena. A 35” dalla fine la gioia del goal anche per Calabrese, che chiude definitivamente il match sul 9-6. Da registrare l’espulsione di Sparacino (Nuoto Catania) per limite di falli nel quarto parziale.

“Continua la nostra striscia positiva – ha detto Marcello Giliberti presidente TeLiMar – con questa quinta vittoria consecutiva, meritatissima contro una Nuoto Catania ben strutturata e ben messa in acqua dal bravo Peppe Dato. Complimenti all’intera squadra che ha mostrato una fase difensiva eccellente ed alla fine anche in attacco si è espressa bene, volendo a tutti i costi questo risultato che ci sta tutto. Alla fine abbiamo infatti mostrato una migliore resistenza mentale e fisica allo stress, disputando un eccellente quarto tempo. Una lode fra tutti al nostro bravo giovane tecnico Ivano Quartuccio che ha impostato la partita in maniera perfetta. Ora siamo a 23 punti, inaspettatamente terzi in classifica ad un solo punto dalla seconda e partiremo per Salerno per affrontare l’Arechi a viso aperto senza avere nulla da perdere. Proseguiremo questo Campionato con grande serenità con questa nostra rosa validissima, eccellente mix di giocatori esperti e performanti giovani, che avranno così modo di crescere in maniera importante”.

Il Tabellino
TeLiMar: 1. Serrentino, 2. R. Di Patti, 3. Galioto (3), 4. F. Di Patti (1), 5. Lo Dico, 6. D’Aleo (2), 7. Trebino, 8. D.Geloso, 9. Lo Cascio (1), 10. Calabrese (1), 11. Fabiano, 12. A. Giliberti (1), 13. Sansone – Allenatore: Ivano Quartuccio
Nuoto Catania: 1. Pellegrino, 2. Catania, 3. Maiolino, 4. C. Torrisi, 5. Sparacino, 6. Privitera, 7. G.Torrisi (2), 8. Condemi, 9. Kacar, 10. Parisi (2), 11. Russo, 12. Massa(2), 13. Spampinato – Allenatore: Giuseppe Dato

Statistiche
Parziali: 3-3; 1-0; 1-2; 4-1.
Superiorità: TeLiMar 4/8; Nuoto Catania 4/8.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it