Da Manchester il duo Walklate-Fuschi al Santa Cecilia di Palermo

Redazione

Eventi

Da Manchester il duo Walklate-Fuschi al Santa Cecilia di Palermo
Composto dall'armonicista Mat Walklate e dal chitarrista Paolo Fuschi. Il concerto, inizialmente programmato al Ridotto dello Spasimo, si inserisce nella rassegna della Fondazione The Brass Group “One Night Blues”

08 Marzo 2016 - 09:47

Al Santa Cecilia approda il blues d’autore. Domani sera (9 marzo ore 21.35) salirà sul palco il duo composto dall’armonicista Mat Walklate e dal chitarrista Paolo Fuschi. Il concerto, inizialmente programmato al Ridotto dello Spasimo, si inserisce nella rassegna della Fondazione The Brass Group “One Night Blues”, di cui sono state cancellate le altre due date a seguito dei tagli decisi dalla Regione.

La Bbc considera Walklate uno degli armonicisti più bravi al mondo e Paolo Fuschi, ex studente del Brass trapiantato in Inghilterra, ha da poco firmato un album scelto tra i migliori del 2015 dall’emittente inglese. Mat e Paolo hanno iniziato la loro collaborazione a Manchester nel 2014. Accumunati dall’amore per il Blues, il duo presenta un repertorio che esplora il genere dal 1950 ad oggi. Il progetto si definisce “elettrico” in quanto entrambi gli artisti utilizzano amplificatori valvolari per le loro performance, creando sonorità calde e ritmiche intense. I concerti di Walklate & Fuschi si distinguono per la loro energia, proponendo intimi momenti di improvvisazione. Durante lo show armonica e chitarra dialogano fra loro con spiazzante naturalezza, risvegliando profonde emozioni negli ascoltatori.

Entrambi i musicisti vantano una lunga e prestigiosa carriera nella scena musicale britannica ed europea. Mat Walklate nel 1992, a soli 22 anni, è stato vincitore del British Blues Harmonica Championship e vanta collaborazioni prestigiose con i più importanti esponenti del British Blues. Matt Hardick di BBC Radio 2 ha definito Walklate uno dei migliori armonicisti del pianeta.
www.matwalklate.co.uk

Paolo Fuschi vive a Manchester da 15 anni ed è attualmente uno dei chitarristi più apprezzati nel panorama Blues, Soul & Funk britannico. Ha calcato palchi prestigiosi, quali la London O2 Arena e la Liverpool Echo Arena, e vanta collaborazioni importanti come quella con il batterista Steve White (Paul Weller, Oasis, The Who, Trio Valore ecc.), il bassista Damon Minchella (Paul Weller, Ocean Color Scene, Trio Valore ecc.), la cantante July Gordon (Happy Mondays), Kyla Brox Blues Band, e molte altre ancora. Nel 2015 ha composto e pubblicato l’album ‘Fresh From The Horn’ con la sua Funk band Buffalo Brothers. L’album in poco tempo è riuscito a conquistare le radio-playlist della scena Funk & Soul internazionale. Il DJ Craig Charles del Funk & Soul Show, BBC Radio 2, ha scelto l’album come uno dei migliori del 2015. Fra le numerose collaborazioni artistiche si segnala anche quella con il cantautore italiano Fabrizio Cammarata, con il quale nel 2014 scrive e pubblica l’album “Skint & Golden” che XL di Repubblica definisce “Un album brillante e sorprendente”.

I biglietti in vendita sul sito www.ticksweb.com. I concerti inizieranno alle 21,35. Ulteriori informazioni sul sito www.thebrassgroup.it

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it