I pericoli di internet, il seminario al Regina Margherita tenuto da un monrealese

Redazione

Palermo

I pericoli di internet, il seminario al Regina Margherita tenuto da un monrealese
Continua il ciclo di incontri nelle scuole del comprensorio monrealese e palermitano

29 Febbraio 2016 - 19:37

Un seminario dal titolo “I ragazzi a lezione di legalità informatica! Come difendersi dal cyberspazio e come prevenire i cybercrimes”, si è tenuto questa mattina presso il liceo Regina Margherita. Relatore, il monrealese Giuseppe La Corte.

Da Monreale, il ciclo di seminari si sta realizzando in alcune scuole del palermitano, rilevata la delicatezza e, spesso, la poca conoscenza, di tale tematica. L’incontro, organizzato di concerto tra la scuola e Giuseppe La Corte, ha avuto lo scopo di sensibilizzare i giovani ad utilizzare prudentemente il web.

Giuseppe La Corte, che è residente a Pioppo, stagista presso la Procura della Repubblica di Palermo, ha spiegato ai ragazzi i rischi cui possono andare incontro utilizzando internet e più in particolare, i social network.

“E’ necessario fare prevenzione su temi attuali e di una pericolosità celata – spiega La Corte – dobbiamo fare capire ai ragazzi che lo spazio online non è privo di regole e che le relazioni umane non possono essere sostituite da fittizi legami via chat. Non ogni cosa che si legge sul web è del tutto veritiera e dobbiamo vigilare a tal punto. Gli obiettivi che si intendevano perseguire con quest’incontro sono stati raggiunti e il bilancio della giornata è positivo”.

Il seminario è stato accolto con entusiasmo dalla dirigente Pia Blandano, e dai docenti Accetta e Consiglio, “l’incontro – hanno detto – ha avuto un impatto positivo sugli alunni, considerata l’importanza delle tematiche affrontate di grande attualità tra i ragazzi”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it