Ippoterapia per i bambini disabili (ma non solo): inaugurato un centro a Monreale

Redazione

Cronaca

Ippoterapia per i bambini disabili (ma non solo): inaugurato un centro a Monreale
In via Ceraulo: specializzazione nella pratica “Erd”

28 Febbraio 2016 - 13:48

Si chiama Ranch Oasi del Cavallo ed è una nuova realtà del territorio monrealese. Si tratta del primo luogo del comprensorio dove sarà possibile praticare l’Erd, l’equitazione ludico-ricreativa per i bambini diversamente abili. Ma non solo.

“L’uso del cavallo comincia ad essere presente nella letteratura clinica per la riabilitazione dei diversamente abili. L’Erd nasce dalla necessità di conciliare l’inserimento nella società della persona disabile o a rischio di emarginazione sociale attraverso opportune metodologie pedagogico-educative in ambito equestre – spiega Anna Zuccaro, pedagogista e operatrice Erd -, uno strumento attraverso il quale è possibile realizzare un servizio a sostegno del benessere psico-fisico della persona, volto all’integrazione e alla socializzazione”.

Oggi l’inaugurazione del centro che si trova in via Ceraulo, 23, alla presenza del sindaco di Monreale, Piero Capizzi.

“È ormai noto quanto il contatto con gli animali ed il cavallo in particolare, tramite la pratica equestre, aiutino soggetti disabili o con disagio sociale ad acquisire quelle autonomie di base che amplificano e rafforzano sentimenti di autostima, consapevolezza emozionale, sicurezza e maturazione affettiva – continua Anna Zuccaro -. Attraverso il gioco è possibile imparare un nuovo codice comunicativo e acquisire nuovi comportamenti in relazione alle regole che il cavallo impone. Tutto ciò si colloca perfettamente in questa nuova mentalità, assolvendo e amplificando i principi fondamentali della pratica motoria”.

“Il Ranch Oasi Del Cavallo mira ad erogare un servizio alla società con il principale espediente dell’amore per il prossimo e con un particolare riguardo ai soggetti diversamente abili – dice Santina Calsabianca, presidente Ranch Oasi del Cavallo -. La struttura è stata realizzata con un grande lavoro di squadra e anche al supporto di risorse regionali e nello start-up. Ci ha dato la possibilità di testare le necessità del territorio e soprattutto quanto uomo e cavallo assieme riescono a fare cose straordinarie. I risultati positivi fino ad oggi ottenuti, ci spingono a continuare e proseguire sulla stessa direzione, quella della sensibilizzazione verso i problemi dei nostri amici non trascurando e non sottovalutando la pratica, ormai consolidata, dell’aggregazione sociale con soggetti normodotati”.

Il Ranch Oasi del Cavallo è un centro multidisciplinare formato da professionisti del settore equestre che tra le tante e svariate attività che offre, dà la possibilità a tutte quelle persone con diverse disabilità di poter vivere e frequentare l’Erd.

Si tratta di un maneggio dove si pratica la scuola di equitazione a monta inglese e offre diversi e svariati servizi quali passeggiate a cavallo lungo i sentieri naturalistici della zona, pensione e horse sitting per cavalli, organizzazione e corsi di formazione equestri, allenamento di cavalli ai fini sportivi, noleggio di relative attrezzature, percorsi didattici per scolaresche, attività estive – tempo d’estate per bambini, spettacoli ed esibizioni equestri ed inoltre all’interno del maneggio vi è una ampia area pic-nic dove i nostri ospiti possono intrattenersi in completo relax e i bambini giocare nel parco giochi.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it