Torna la Gardenia di Aism, per la festa della donna in cinquemila piazza italiane

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo

Torna la Gardenia di Aism, per la festa della donna in cinquemila piazza italiane
Dal 28 febbraio al 13 marzo, numero solidale 45504 del valore di 2 euro

25 Febbraio 2016 - 11:38

Per la Festa della Donna, in 5 mila piazze italiane, dal 5 e fino all’8 marzo, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, torna la Gardenia di Aism, la tradizionale manifestazione di solidarietà promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione (Fism) con il patrocinio di Pubblicità Progresso. La campagna di raccolta fondi vedrà anche quest’anno 10 mila volontari impegnati ad offrire una pianta di Gardenia a fronte di un contributo minimo di 15 euro.

Dal 28 febbraio e fino al 13 marzo con numero solidale al 45504 è possibile donare 2 euro da cellulari personali Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e Twt e di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45504 da rete fissa Tim, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

“La Gardenia di Aism” ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento dei progetti di ricerca e al potenziamento di servizi per le persone colpite da dalla malattia, in particolare per le donne a cui questa manifestazione è dedicata. I fondi raccolti con Gardenia di Aism 2016 saranno impiegati in progetti di ricerca mirati in particolare alla sclerosi multipla pediatrica. Non solo, La Gardenia di Aism si traduce anche, in progetti dedicati alle donne e ai giovani, alle coppie e alle famiglie, convegni informativi, collane editoriali, studiate e organizzate per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella vita quotidiana, sociale, sanitaria e lavorativa di chi si trova a convivere con la sclerosi multipla.

La sclerosi multipla è una malattia cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Colpisce maggiormente le donne, in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini. Il 50% delle persone con sclerosi multipla sono giovani, cui spesso la malattia viene diagnosticata tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti. Si stima che i bambini colpiti da sclerosi multipla in Italia siano circa il 5% dei casi totali di sclerosi multipla. La malattia si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona. Ogni 4 ore una nuova diagnosi: 2 mila nuovi casi ogni anno. Oggi, grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Tuttavia la causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate.

Quest’anno, testimonial dell’iniziativa, sono l’attrice Antonella Ferrari, afflitta da sclerosi multipla e da sempre madrina dell’Associazione, la giornalista Gaia Tortora, e Cristel Carrisi, giovane conduttrice televisiva e cantautrice.

Ubi Banca mette a disposizione diversi strumenti per sostenere Aism e la sua Fondazione: i clienti del gruppo possono sostenere l’Associazione tramite home banking effettuando un bonifico con azzeramento delle commissioni utilizzando la funzione Bonifici Solidarietà. Tutti hanno inoltre la possibilità di eseguire un bonifico bancario tradizionale in filiale (con azzeramento delle commissioni se effettuato in una filiale del gruppo Ubi) sul conto corrente dell’Associazione, presso Ubi Banca Regionale Europea utilizzando l’Iban IT73Z0690601400000000031944.

Simmenthal rinnova per il secondo anno la partnership con Aism: già nel 2015, infatti, l’azienda, leader nel mercato della carne in scatola, ha sostenuto l’associazione donando l’equivalente di 1.000 ore di riabilitazione, contribuendo in questo modo al miglioramento della qualità di vita di tante persone con sclerosi multipla. Per confermare il suo impegno e sostenere la ricerca scientifica, anche nel 2016 Simmenthal è al fianco di Aism come main partner nell’evento.

L’elenco delle associazioni di volontariato che affiancheranno i 10 mila volontari nelle 5 mila piazze italiane:

Associazione Nazionale Bersaglieri
Associazione Nazionale Carabinieri
Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco
Associazione Nazionale del Fante
Associazione Nazionale della Polizia di Stato
Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia
Associazione Nazionale Marinai d’Italia
Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari
Associazione Arma Aeronautica
Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia
Croce Rossa Italiana
Istituto Nazionale del Nastro Azzurro
Segretariato Italiano Giovani Medici
Unione Nazionale Sottufficiali Italiani
Le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it