Lo Coco lascia, Capizzi ad un bivio per il nuovo assessore

Redazione

Cronaca

Lo Coco lascia, Capizzi ad un bivio per il nuovo assessore
Le dimissioni sarebbero già pronte. Gullo sostituto? E il sindaco riflette…

25 Febbraio 2016 - 09:15

Le dimissioni, detto da bene informati, sarebbero già sul tavolo del sindaco Piero Capizzi. Pippo Lo Coco lascia l’incarico di assessore e torna a fare il consigliere comunale. Lo farebbe per motivi personali.

Dopo aver rinunciato alla delega ai rifiuti, Lo Coco, nell’ultimo periodo era stato molto ai margini dell’amministrazione, partecipando molto poco alla vita politica. Segno di un turbamento interno che lo avrebbe portato alla decisione di rassegnare le dimissioni da assessore. Lo Coco, in realtà, detto sempre da voci di corridoio, aveva maturato molto tempo fa questa decisione, ma era stato lo stesso sindaco a spingerlo a proseguire.

Scoppia, dunque, la prima grana per il sindaco Capizzi che si trova di colpo a dover riempire una casella vuota. Il “terremoto” annunciato qualche tempo fa, rivelatosi in realtà un micro sussulto, era servito solo per ridistribuire le deleghe. La scossa, sarebbe dovuta avvenire all’inizio del 2017 con l’azzeramento totale o quasi della Giunta e nuove nomine. Ma è chiaro che le dimissioni di Lo Coco complicano i piani della maggioranza.

Tre i nomi papabili per sostituire Lo Coco. Quello più accreditato è l’ex sindaco di Monreale Toti Gullo. Ma quale deleghe avrebbe? Impensabile che Gullo accetti, al momento, solo servizi cimiteriali, servizi a rete, ville e giardini. Capizzi, in sostanza, dovrebbe riassegnare le deleghe, per “girarne” una importante a Gullo. Non sembra il “cambio di logica” voluto dal Primo Cittadino.

Altro nome che circola, quello di Santo D’Alcamo, ex consigliere, ma sempre nel giro e nei pensieri anche di questa nuova amministrazione.
Un po’ più staccato, ma tra i papabili, Salvatore Intravaia. Nei prossimi giorni ne sapremo di più.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it