Monreale, arriva la proroga per i lavoratori Asu

Redazione

Cronaca

Monreale, arriva la proroga per i lavoratori Asu
Giacopelli: "Ora si pensi ai precari i cui contratti scadono il prossimo 30 aprile"

24 Febbraio 2016 - 19:52

Nel corso della seduta del 19 febbraio la giunta comunale ha approvato la delibera che ufficialmente consente la proroga sino al 31 dicembre di quest’anno delle attività in cui sono impegnati i lavoratori Asu.

Nelle scorse settimane, più volte il segretario aziendale della Cisl-Funzione Pubblica, Nicola Giacopelli, aveva sollecitato l’amministrazione ad adottare questo provvedimento, lamentando come i nove soggetti già appartenenti alla cooperativa “Idra” apparissero del tutto “dimenticati”.

“Anche in assenza della delibera che ne confermava l’utilizzo per l’anno in corso – afferma il sindacalista – questi lavoratori hanno sinora regolarmente e responsabilmente continuato a svolgere le attività a cui sono stati assegnati: finalmente la giunta si è ricordata di loro e, pur se tardivamente, ha rimediato ad una disattenzione che risultava francamente incomprensibile, oltre che inaccettabile”.

Va ricordato che per l’utilizzo del personale Asu, non viene richiesto al Comune di Monreale l’impegno di nessuna risorsa a carico del proprio bilancio, fatta eccezione per l’irrisorio costo dei premi assicurativi dovuti all’Inail, che, per tutti i lavoratori interessati, determina per le finanze dell’ente un esborso di circa 800 euro per tutto il 2016.

“Adesso è chiaramente prioritario ed urgente – aggiunge poi Giacopelli – che l’amministrazione comunale intervenga, con l’adozione di un apposito atto deliberativo, per prorogare i contratti dei lavoratori precari il cui utilizzo, allo stato attuale, è stato autorizzato soltanto fino al 30 aprile prossimo. Non ritengo che sussistano particolari problemi giuridici o finanziari per l’approvazione di questo provvedimento: mi appello quindi alla sensibilità che il sindaco Capizzi ha già dimostrato nei riguardi dei dipendenti a tempo determinato, affinché venga loro assicurata la continuità occupazionale, evitando iniziative ‘last minute’ di cui è bene fare a meno”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it