L’altofontina Silvia La Barbera conquista il Tricolore alla Festa del Cross

Redazione

Regione

L’altofontina Silvia La Barbera conquista il Tricolore alla Festa del Cross
A partecipare alla gara ben 2031 atleti in rappresentanza di 286 società di tutta Italia

23 Febbraio 2016 - 15:15

Erano 21 i titoli tricolore in palio alla Festa del Cross 2016 che si è svolta nello splendido scenario del teatro Romano di Gubbio in provincia di Perugia. Otto individuali (assoluti, promesse, juniores, allievi e cadetti), 8 a squadre e 5 dedicati ai portacolori delle 21 rappresentative regionali cadetti (2 individuali e 3 per regioni, compresa la combinata).

A partecipare ben 2.031 atleti (1.196 uomini e 835 donne) in rappresentanza di 286 società di tutta Italia, fra cui anche diversi big. Tra le donne il titolo assoluto va alla 31enne di Altofonte Silvia La Barbera (3a assoluta), che ha la meglio sulla Junior Federica Del Buono. Nella stessa gara ottimo 18° posto (terza nella categoria promesse) per Federica Sugamiele (Cus Palermo), 34° per Barbara La Barbera (RCF Roma Sud), 58a Simona Vassallo, 80a Claudia Finielli.

Otto chilomentri e tante protagoniste molto attese in chiave azzurra per la gara femminile, che vede allineate sulla linea di partenza ben 281 atlete. In avvio sono le africane schierate per i CdS a fare il ritmo: l’ugandese del GS Lammari Juliet Chekwell, la keniana dell’Athletic Terni Ruth Chebitok, la ruandese dell’Atletica 2005 Claudette Mukasakindi. Nel secondo giro si fa avanti con autorità una delle favorite della vigilia, la britannica di stanza a Postalesio (Sondrio) Emily Collinge. La vice campionessa mondiale di corsa in montagna mette subito in chiaro le proprie ambizioni, incalzando da vicino Chekwell e iniziando un duello per il primo posto che durerà fino alla linea del traguardo. Segue, in lotta per il titolo italiano, la coppia della Forestale formata da Silvia La Barbera e Federica Del Buono e un folto gruppetto in maglia esercito (Maraoui, Soufyane, Ejjafini ed Inglese, più indietro Dal Ri e Papa).

Dopo continui botta e risposta, senza sostanziali cambi di fronte, la gara è vinta da Chekwell in 25:21 su Collinge che arriva ancora in spinta, ma senza riuscire mai a recuperare i due secondi che la separano dal primo posto. In chiave italiana nei chilometri finali risale bene proprio Federica Del Buono, ma la migliore al traguardo, e campionessa Tricolore 2016, è la siciliana Silvia La Barbera (25:33). Argento (e titolo under23) al bronzo europeo indoor dei 1500 Federica Del Buono (25:41), mentre il bronzo assoluto, dopo una bella rimonta dalle retrovie, finisce al collo dell’azzurra della corsa in montagna Elisa Desco (25:43).

Fonte Sicilia Running. Nella foto: Silvia La Barbera (Foto Montigiani)

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it