Il degrado della scalinata di via Torres, i vigili accusano: “Non possiamo fare nulla”

Redazione

Cronaca

Il degrado della scalinata di via Torres, i vigili accusano: “Non possiamo fare nulla”
Le denunce di una guida turistica scatenano il caso

21 Febbraio 2016 - 09:58

Lo spunto lo fornisce una guida turistica che frequenta Monreale con centinaia di turisti e scrive al sindaco Piero Capizzi, all’assessore Ignazio Zuccaro e al comandante FF Castrense Ganci.

E scrive a nome degli operatori turistico attivi nel percorso Unesco di Monreale, desiderando porre attenzione per l’ennesima volta “su un grave fatto che interessa la principale via d’accesso alla zona del Duomo, ovvero la scalinata che collega il parcheggio dei bus turistici alla piazza principale del centro di Monreale, piazza Guglielmo II. Molte persone sono già cadute nella suddetta scalinata, riportando ferite e lesioni, e poiché a tutt’oggi la scalinata non è stata messa in sicurezza nel rispetto delle norme vigenti, sussiste ancora serio pericolo per l’incolumità dei visitatori che accederanno alla piazza nell’imminente avvio della stagione turistica 2016. Inoltre, è inaccettabile il danno di immagine che una tal situazione di incuria e abbandono addebita alla cittadina di Monreale e alla Sicilia di fronte ai visitatori di tutto il mondo”.

Della scalinata ce ne siamo occupati parecchie volte. Non solo per denunciare lo stato di abbandono generale, i commercianti abusivi, le operazioni dei carabinieri e della polizia municipale, ma anche per parlare del progetto fantasmagorico delle scale mobili che, siamo sicuri, non vedranno mai la luce.

“Conosciamo il problema – dice Ganci -, ma purtroppo abbiamo le mani legate e non possiamo fare quello che sarebbe necessario, come la chiusura per motivi di sicurezza, visto che l’ultima parola spetta al dirigente e nessuno di noi, allo stato attuale, può firmare un atto del genere. Noi, di contro, abbiamo già informato sia l’assessore competente che il dirigente a prendere dei provvedimenti immediati”.

Sulla scalinata si sono spesi fiumi di parole (citando una canzone famosa). Le ultime raccontavano di un intervento fatto in economia con gli operai del comune. Zuccaro ha promesso di farlo primo dell’inizio della bella stagione. Staremo a vedere.

Intanto le guide turistiche attaccano: “Vista l’urgenza della situazione, e per evitare ulteriori conseguenze di tipo penale a danno dell’Amministrazione del Comune di Monreale, si richiede pertanto di verificare immediatamente se la gradinata d’accesso che collega il parcheggio dei bus turistici alla zona del Duomo rispetti le norme vigenti in materia di agibilità e sicurezza pubblica; di provvedere immediatamente alle necessarie azioni di manutenzione della predetta scalinata, individuando e incaricando con sollecitudine il responsabile/i responsabili delle azioni da realizzare”. Una situazione ai limiti del paradosso.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it