Palermo, inaugurate tre nuove stazioni del passante ferroviario

Redazione

Palermo

Palermo, inaugurate tre nuove stazioni del passante ferroviario
Sono Lolli, Maredolce e Guadagna. Il tracciato sarà parte in superficie e parte in sotterranea.

16 Febbraio 2016 - 18:21

Sono arrivati direttamente da Roma il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e l’amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile, presenti all’appuntamento in piazza Lolli con il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore comunale alla Mobilità Giusto Catania, dove è stato inaugurato il nuovo “snodo” ferroviario, che si aggiungerà a quelli della Guadagna e Maredolce.

“Una conferma – spiega il primo cittadino – che Palermo ha scelto la cura del ferro. Infatti, è già la seconda volta che il ministro viene qui e gioisce dello straordinario percorso che la nostra città sta facendo”.

Mentre Lolli e Guadagna saranno attive già da domani, mancano ancora gli ultimi dettagli per la stazione Maredolce, per la quale bisognerà ancora attendere il ripristino della linea che collega fino all’aeroporto. “Oggi attiviamo tre fermate del nodo Palermo Centrale-Punta Raisi. Si tratta di un intervento – ha dichiarato Gentile – che ha portato più di un miliardo di investimenti, l’impiego di 850 maestranze dirette, più l’indotto. In prospettiva puntiamo a un servizio rinnovato, con più treni, maggiore puntualità per un trasporto pubblico efficace. Siamo quasi in dirittura d’arrivo. I lavori riguardano tre tratte denominate A, B e C. Entro quest’anno – ha concluso – attiveremo le tratte A e C e sarà riattivato il binario Palermo Centrale-Punta Raisi, mentre l’altra tratta sarà attivata entro la fine del 2017 e inizio del 2018. “Avremo 25 fermate e stazioni di cui 10 nuove di zecca, mentre le altre saranno ripristinate”.

Il passante ferroviario altro non è che il raddoppio della linea ferrata fino all’aeroporto “Falcone e Borsellino” e comprende tre tratte: la A Notarbartolo-stazione centrale (8,5 chilometri); la B Notarbartolo-La Malfa (5,4 chilometri); la C, La Malfa-Carini (16,2 chilometri). Il tracciato sarà parte in superficie e parte in sotterranea. A lavori conclusi il passante costituirà un’offerta di trasporto alternativa all’auto, per migliorare la mobilità cittadina. Le stazioni attualmente aperte sono stazione centrale, Vespri, Orleans, Notarbartolo, Imperatore Federico, Fiera e Giachery (considerando anche l’anello), Brancaccio e Roccella, alle quali si aggiungono così Lolli e Guadagna. A settembre è prevista l’apertura di quelle da Notarbartolo all’aeroporto (Isola delle Femmine, Capaci, Ciachea, Carini, Piraineto e Punta Raisi).

(Fonte e foto Palermo Today)

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it