Mini “rivoluzione” degli Ecocentri, ecco tutti i dettagli

Redazione

Cronaca

Mini “rivoluzione” degli Ecocentri, ecco tutti i dettagli
Presentato il nuovo calendario della raccolta differenziata e del ritiro degli ingombranti. Capizzi: "Invito i cittadini a collaborare"

16 Febbraio 2016 - 13:49

Parte la nuova programmazione con orari e modalità di raccolta negli Ecocentri di Monreale, Pioppo e Villaciambra. Apertura alle 7,30 e chiusura alle 12,30. Nei giorni festivi gli Ecocentri rimarranno chiusi. Ecco in dettaglio il calendario del conferimento:

  • LUNEDI- CARTA E CARTONE
    MARTEDI’ CARTA – CARTONE E PLASTICA
    MERCOLEDI’ – VETRO E LATTINE
    GIOVEDI’ – CARTA E CARTONE
    VENERDI’ – CARTA CARTONE E PLASTICA
    SABATO- VETRO E LATTINE

“Il nostro impegno – precisa il sindaco Piero Capizzi – è quello di un cambio di comportamento fatto con responsabilità. Ed è per questo che chiediamo la massima collaborazione dei cittadini e dei titolari di attività produttive per un maggiore impegno nella raccolta differenziata”. Capizzi, inoltre, ha chiesto ancora una volta il rispetto della ordinanza con la quale il conferimento deve avvenire dalle 19 alle 5 del mattino, invitando i cittadini ad effettuare la raccolta differenziata, che comporta anche un notevole risparmio sulla Tari.

Ad illustrare il nuovo “ecocalendario”, differente per utenze domestiche e non, l’assessore al Servizio Raccolta Giuseppe Cangemi, che ha parlato delle importanti innovazioni: “un sistema di monitoraggio e controllo per debellare l’abbandono incontrollato di rifiuti, già diversi i soggetti identificati grazie ai controlli della Polizia Municipale, che nei prossimi giorni continueranno in maniera pressante”.

Per la raccolta a domicilio si potrà prenotare il ritiro al numero: 091/965191; il conferimento diretto da parte dei cittadini presso l’impianto “Oasi Ecologica”, a Santa Flavia, al chilomentro 3 della Sp 88, in via Gentile, dal Lunedì al Venerdì, dalle 8 alle ore 10; il ritiro a domicilio potrà essere prenotato anche tramite il sito internet: www.riusalo.it.

“Oltre a permettere di effettuare richieste per il ritiro dei rifiuti ingombranti e R.A.E.E. – hanno spiegato Capizzi e Cangemi – ci si pone come obiettivo principale quello di attuare programmi di prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti attraverso il loro riutilizzo. Accedendo al sito, prima di effettuare la richiesta di ritiro di un bene ingombrante o di una apparecchiatura elettrica o elettronica, viene proposto all’utente il riutilizzo del bene”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it