L’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice incontra i giornalisti

Guglielmo Francavilla

Palermo

L’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice incontra i giornalisti
L'incontro promosso dall'ufficio comunicazione dell'Arcidiocesi è stato organizzato in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti, Assostampa e Ucsi Sicilia

13 Febbraio 2016 - 12:09

In occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, l’Arcivescovo di Palermo mons. Corrado Lorefice ha incontrato una rappresentanza di cronisti palermitani, sviluppando il tema “Comunicazione e misericordia”.

L’incontro è stato promosso dall’Ufficio Comunicazione sociali dell’Arcidiocesi, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti di Sicilia, l’Assostampa e l’Ucsi Sicilia. All’incontro hanno preso parte il presbitero ortodosso Andrew Parfenchik, il direttore dell’Ufficio per la pastorale dell’ecumenismo e il dialogo interreligioso, don Pietro Magro, il presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Riccardo Arena e un centinaio di giornalisti.

Netto il messaggio dell’Arcivescovo: “bisogna tenere alto il tenore della comunicazione in un contesto culturale in cui oggi, pur di vendere, si corre il rischio di entrare nell’ottica di una notizia che travisa la realtà dei fatti ” – continua – “La notizia non va edulcorata e deve essere al servizio dell’incontro tra le persone e la comunicazione non può che essere misericordiosa”.

Il presbitero Parfenchik ha voluto sottolineare come lo storico incontro previsto a Cuba tra il Papa e il patriarca di Mosca Kyrill ci fa ritrovare davanti a un evento storico molto importante e per sottolineare la storicità di questo evento ha ricordato che l’ultimo incontro, tra un Papa e un patriarca, è avvenuto circa seicento anni fa.

Parfenchik della chiesa di San Alexander del Patriarcato di Mosca ha concluso dicendo:“In questo momento in cui il mondo si trova in questa situazione di pericolo noi cristiani dobbiamo essere insieme per testimoniare al mondo intero che siamo cristiani e siamo uniti. Non è il momento delle dispute ma è il momento di essere uniti”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it