Palermo, bomba al Castello a Mare: l’esercito in azione per il disinnesco

Redazione

Palermo

Palermo, bomba al Castello a Mare: l’esercito in azione per il disinnesco
Concluse le operazioni di evacuazione dei civili, 3200 le persone sfollate. Zona presidiata dalle forze dell'ordine

31 Gennaio 2016 - 10:10

Tremiladuecento palermitani sfollati per diverse ore e l’azione di una task force coordinata dal prefetto Antonella De Miro che vede impegnati forze dell’ordine, uomini della sezione artificieri, militari del Genio Guastatori, protezione civile, Asp e volontari della Croce Rossa. Nella zona del Castello a Mare è scattato, dalle 6 di stamani, il piano per il recupero e il disinnesco di un ordigno della seconda guerra mondiale. Si tratta della bomba rinvenuta il 5 gennaio lanciata da un aereo americano e rimasta inesplosa per tutti questi anni.

Il suono di una sirena segnalerà l’entrata in azione degli specialisti del 4° reggimento genio guastatori che rimuoveranno dapprima le due spolette, per poi trasportare l’ordigno disattivato nella cava di Pian dell’Occhio dove si procederà al brillamento. A essere interessata è un’area di 400 metri. E’ stato predisposto un rigido protocollo di sicurezza. Il piano di protezione civile messo a punto nel corso di diversi incontri coordinati dalla Prefettura, prevede che i cittadini possano usufruire di due centri di accoglienza temporanea presso la scuola Federico II dell’I.C. Politeama e presso il plesso Oreto dell’I.C. Silvio Bocconi. I mezzi dell’Amat hanno assicurato il trasporto di quanti non potessero allontanarsi dall’area con un mezzo proprio. I servizi di assistenza attivi da giorno 26 sono contattabili ai numeri 091.7407793 – 091.7407803. Durante le operazioni saranno temporaneamente sospese le aree pedonali di via Roma e via Libertà (resterà fruibile invece via Maqueda).

Le operazioni sono seguite dal sindaco e dal vicesindaco dal COC, il Centro di coordinamento attrezzato presso la ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi.

(Foto Palermo Today)

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it