Al via ufficialmente la seconda edizione del premio “Agricoltura è Donna”

Redazione

Palermo

Al via ufficialmente la seconda edizione del premio “Agricoltura è Donna”
Novità della manifestazione è l'auto candidatura delle imprenditrici agricole. Cracolici: "Così si valorizza la Sicilia dei buoni esempi"

20 Gennaio 2016 - 16:45

Al via ufficialmente la seconda edizione del premio “Agricoltura è Donna” indetto dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Palermo, in collaborazione con l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, con l’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia, con la Camera di Commercio di Palermo e il Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali.

Alla presentazione presso l’aula Basile dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, hanno preso parte oltre all’assessore Antonello Cracolici e Salvatore Fiore presidente dell’Ordine, il dottor Lucio Monte dell’Irvo e la dottoressa Antonia Scerrino della Camera di Commercio di Palermo.

“Il ruolo delle donne in agricoltura, così come in altri ambiti economici, afferma Salvatore Fiore, diventa determinante in un’ottica di successo grazie alle capacità organizzative che le contraddistingue, siamo pertanto ben lieti di indire la seconda edizione del premio AèD, visto anche il successo registrato nella prima edizione”.

Il premio, il cui scopo è la valorizzazione del ruolo femminile in ambito agricolo rurale e ambientale, è rivolto a professioniste (Dottori Agronomi e Forestali) e a donne esponenti dell’imprenditoria agricola e agroalimentare femminile, della Provincia di Palermo, che con il loro impegno hanno contribuito in maniera significativa alla crescita sociale, culturale ed economica.

“Quest’anno, precisa Ivana Calabrese, consigliere e responsabile del comitato organizzatore, le Donne e le imprese interessate, che rispondano ai requisiti previsti nell’art. 2 del regolamento oltre ad essere segnalate dai partner organizzatori e dai partner tecnici possono aderire al premio, autocandidandosi, facendo pervenire la domanda di partecipazione al Comitato Tecnico Scientifico entro la data del 29/02/2016”.

“Uno strumento – ha detto l’assessore Cracolici – che valorizza la Sicilia degli esempi, un modo per ridare orgoglio alle donne che scommettono sulla propria terra e fanno impresa. Tutto ciò che è tipicità, eccellenza, trasformazione rappresenta la frontiera su cui puntare per rilanciare l’economia siciliana – ha aggiunto Cracolici – L’impegno, la creatività e il talento delle nostre donne in agricoltura rappresenta quel valore aggiunto di cui abbiamo bisogno per costruire una prospettiva di sviluppo che guardi al futuro.”

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it