Altofonte, riprende il servizio di raccolta rifiuti

Redazione

Regione

Altofonte, riprende il servizio di raccolta rifiuti
Oggi, in via straordinaria, sarà raccolta anche l’indifferenziata

19 Gennaio 2016 - 14:56

Dopo la sosta forzata, per fortuna durata solo un giorno, riprende con regolarità la raccolta rifiuti anche ad Altofonte. La discarica di Siculiana ha riaperto i battenti per i 48 comuni siciliani, tra questi anche Altofonte che può, così, riprendere con regolarità il servizio di raccolta dei rifiuti. Riprende normalmente il calendario della differenziata, ma visto qualche arretrato da smaltire, l’assessore ai Rifiuti Gaspare Pandolfo, ha fatto sapere che oggi, nelle zone interessate dalla differenziata, oltre alla plastica, saranno ritirati i sacchetti con l’indifferenziata. Sarà così fino a domani, poi si riprenderà con il calendario regolare.

Ed ecco il calendario della differenziata
Gli indifferenziati, ossia umido e non riciclabili, saranno ritirati lunedì, mercoledì, venerdì e sabato. Ma i sacchetti potranno essere depositati dalle 22 del giorno prima e fino alle ore 6 del mattino del ritiro. Mai la domenica.

La plastica (bottiglie d’acqua e di bibite, flaconi di detersivi, contenitori di alimenti in plastica, vasetti di yogurt, pellicole e borse di nylon, bicchieri di plastica) potranno essere conferiti solo martedì. Quindi il sacchetto va depositato lunedì a partire dalle 22 e fino alle 6 del martedì.

Giovedì è il turno di carta e cartone (deposito del sacchetto mercoledì dalle 22 fino alle 6 di giovedì). Potranno essere conferiti negli appositi sacchetti fogli di carta e fotocopie, libri e quaderni, giornali e riviste, volantini pubblicitari, imballaggi e confezioni di cartone e cartoncino, cartoni per liquidi o tetrapack.

Per il vetro e i metalli, il comune ha predisposto delle apposite campane sparse lungo il territorio. Qui il deposito non è soggetto a giorni specifici. Potranno essere conferiti bottiglie, lattine di alluminio, vasi e vasetti in vetro, bicchieri, contenitori in vetro anche se rotti, barattoli in banda stagnata, le classiche scatolette del tonno o dei pomodori.

È stato predisposto un numero per il ritiro gratuito degli ingombranti. Basterà chiamare il numero 345 8589490 e fissare un appuntamento per il ritiro a domicilio.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it