"Il Centro Unico Prenotazioni (CUP) diventi una formula uguale per tutte le aziende ospedaliere siciliane". A proporlo, con una nota inviata direttamente all’Assessore Regionale della Salute, Baldo Gucciardi, è il neonato Movimento Cristiano Lavoratori di Monreale (via Umberto I, 35). Il CUP è il servizio aziendale pubblico, che permette al cittadino di prenotare, a distanza, le visite e le prestazioni specialistiche presso i presidi ospedalieri e i poliambulatori distrettuali delle aziende ospedaliere. Il Movimento, con la nota inviata a firma del presidente Fabio Billetta, ha evidenziato infatti, all’Assessorato regionale, una difformità nella qualità del servizio online offerto tra le diverse strutture: alcune aziende ospedaliere, ad esempio il Policlinico Paolo Giaccone, completano l’iter rilasciando regolare ricevuta online sull’avvenuta prenotazione; altre aziende, invece, non prevedono questo importante passaggio, se non con sms. Addirittura l’ospedale G. F. Ingrassia non prevede il servizio CUP online. “Riteniamo – spiegano dal Movimento -, che normalizzare il servizio, magari stabilendo sempre la regolare ricevuta di prenotazione, a scelta se con sms, email o ambedue, rappresenti un miglioramento del servizio, senza tuttavia aggravare i costi per la sanità. Oggi purtroppo può anche accadere che un paziente, magari con problemi di deambulazione o di età, faccia chilometri e scoprire di non essere prenotato perché il fax di prenotazione non è stato visto o qualcosa di simile. Quindi – concludono i rappresentanti del Movimento – la nostra nota, con l’auspicio di dare un contributo per il miglioramento del servizio ai cittadini, suggerendo che il servizio CUP diventi una formula uguale per tutti, prevendendo o meno la possibilità di ricevere conferma sia su email sia sms".